Esami di Stato per Biologi: seconda sessione a novembre. Dm del Ministero e chiarimenti sulle date

Pubblicato, lo scorso 24 settembre, il Decreto Ministeriale n. 661 concernente le disposizioni per le modalità delle prove per la II sessione degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio delle professioni regolamentate dal dPR n. 328/2001, nonché delle professioni di odontoiatra, farmacista, veterinario, tecnologo alimentare, dottore commercialista, esperto contabile e revisore legale.

UNICA PROVA ORALE
Nel DM del Ministero dell’Università e della ricerca (retto da Gaetano Manfredi) che riguarda ovviamente anche gli aspiranti Biologi, si prevede (articolo 1) che, in deroga alle disposizioni normative vigenti, la sessione di esame, prevista a novembre 2020, sarà costituita da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza. Toccherà agli atenei garantire che tale prova verta su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che, soprattutto, sia in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

DATA DEGLI ESAMI: IL CHIARIMENTO DEL MINISTERO
Lo stesso Ministero, sempre in riferimento al DM 661/220, ha successivamente chiarito che per mero refuso è stata indicata la sola data del 23 novembre p.v., che è quella degli esami di Stato per la sez. B., mentre è da ritenersi valida anche la data del 16 novembre, relativa alle prove dalla sez. A degli esami.

Chiarimento del Ministero sulla data degli esami: IL DOCUMENTO

L’APPELLO DELL’ONB AL MINISTERO
Occorre comunque tenere presente che, accogliendo le istanze di numerosi aspiranti Biologi in procinto di laurearsi, l’ONB è intervenuto presso il Ministero con un invito a posticipare il termine per la presentazione del titolo di Laurea necessario per affrontare la prova di abilitazione alla professione.