Biologi, corso di preparazione all’Esame di Stato (II sessione) organizzato dalla Delegazione ONB Sicilia

Lo scorso 24 settembre è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 661/2020  concernente le disposizioni per le modalità delle prove per la II sessione degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio delle professioni regolamentate dal Dpr n. 328/2001, nonché delle professioni di odontoiatra, farmacista, veterinario, tecnologo alimentare, dottore commercialista, esperto contabile e revisore legale.

PROVA ORALE A DISTANZA 
Nel Decreto firmato dal Ministro Gaetano Manfredi, che riguarda ovviamente anche gli aspiranti Biologi, si prevede (all’articolo 1) che, in deroga alle disposizioni normative vigenti, la sessione di esame, prevista per il mese di novembre 2020, sarà costituita da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

I COMPITI DELLE UNIVERSITA’
Toccherà agli atenei garantire che tale prova verta su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che, soprattutto, sia in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

DATA DEGLI ESAMI: IL CHIARIMENTO DEL MINISTERO
Lo stesso Ministero, sempre in riferimento al DM 661/220, ha successivamente chiarito  che per mero refuso è stata indicata la sola data del 23 novembre p.v., che è quella degli esami di Stato per la sez. B., mentre è da ritenersi valida anche la data del 16 novembre, relativa alle prove dalla sez. A degli esami.

Chiarimento del Ministero sulla data degli esami: IL DOCUMENTO

L’APPELLO DELL’ONB AL MINISTERO
Occorre comunque tenere presente che, accogliendo le istanze di numerosi aspiranti Biologi in procinto di sostenere l’esame di laurea, l’ONB è intervenuto presso il Ministero con un invito a posticipare il termine per la presentazione del titolo universitario necessario per affrontare la prova di abilitazione alla professione.

L’INIZIATIVA DIDATTICA DELLA DELEGAZIONE
In ogni caso, anche per la seconda sessione dell’esame di stato di abilitazione alla professione di Biologo, la Delegazione dell’Ordine Nazionale dei Biologi della Sicilia ha organizzato un corso propedeutico per gli aspiranti Biologi che sosterranno la prova presso gli atenei siciliani di Palermo, Messina e Catania

IL PRIMO INCONTRO NEL CONTESTO EMERGENZIALE
Il primo corso avrà inizio martedì 20 ottobre dalle ore 15.00-18.00 con un incontro introduttivo dedicato all’Esame di Stato ed alle modalità della prova stessa. Verranno quindi analizzate le Commissioni d’esame istituite presso le Università di Palermo, Messina e Catania, fornendo un ampia focalizzazione sulle materie di riferimento e le linee di ricerca dei docenti e dei biologi esterni, nel contesto delle materie oggetto dell’esame previste dal Dpr 5 giugno 2001 n.328 che sono comunque mantenute (sebbene in una modalità “atipica” di esame, ovvero: unico esame orale in modalità da remoto).

FOCUS SULLE NORMATIVE OGGETTO DELL’ESAME
Infine verranno esposte le principali normative oggetto dell’esame di abilitazione: ovvero la Legge Istitutiva della Professione di Biologo (nr. 396/1967, Legge 3/2018, D.P.R. 5 giugno 2001, n. 328). Ampio spazio, poi, verrà dato anche al codice deontologico (ultima versione 2019) approfondendone aspetti ed applicazioni, ed infine alla struttura degli organi collegiali ordinistici.

L’OFFERTA SI RINNOVA: LEZIONI DEDICATE PER LE SINGOLE UNIVERSITA’ SICILIANE SEDI DEGLI ESAMI
Dopo questo primo “corso”, sarà la volta di una serie di incontri dedicati alle singole università Siciliane (Palermo, Messina e Catania): tali eventi formativi avranno cadenza settimanale ed affronteranno due tematiche/macroargomenti per sessione. Tale nuova organizzazione consentirà a tutti i candidati siciliani di poter seguire le lezioni proposte dao tre atenei siciliani, poiché calendarizzate in giorni diversi della settimana.

UN SUPPORTO PER I NEO LAUREATI
Oltre ad una serie di lezioni in diretta, il cui programma verrà presentato in occasione dell’incontro introduttivo, è già disponibile ed in continuo aggiornamento, un’apposita aula didattica disponibile sulla piattaforma Microsoft Teams ove il candidato potrà visionare materiale informativo, basato sui vari ambiti di competenza (dall’Haccp alla Sicurezza Alimentare, dal Monitoraggio Ambientale alle Analisi cliniche ed alla Diagnostica di laboratorio, dalla Nutrizione all’ Ordinamento professionale ed al Codice Deontologico, dall’assetto del SSN ad altri argomenti ed ambiti del vasto e variegato mondo professionale dei Biologi).

COME SEGUIRE IL CORSO PROPEDEUTICO 
Quanti fossero interessati a seguire il corso ed accedere all’aula didattica on line, e non siano già in possesso del link di accesso, potranno farlo chiedendo eventuali  informazioni al seguente indirizzo: sicilia@onb.it