Emergenza Covid: sospeso il “Corso Prelievi” organizzato dalla delegazione ONB Sicilia a Palermo

Emergenza Covid: sospeso il il Corso Teorico-Pratico in “Prelievi per finalità diagnostiche, acquisizione e gestione dei campioni biologici e delle attività preanalitiche” organizzato dalla Delegazione siciliana dell’Ordine nazionale dei Biologi e originariamente programmato a Palermo in due step, dal 21 al 24 ottobre 2020, presso l’Accademia delle Scienze Mediche-Policlinico Universitario P. Giaccone.

DECISIONE AI SENSI DEL DPCM
La decisione è stata presa
su disposizione del vice presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi e delegato regionale Sicilia per l’ONB dott. Pietro Miraglia, sentito il direttore scientifico del corso, prof. Marcello Ciaccio, alla luce del DPCM 18 Ottobre 2020, con il quale “sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza“.

CORSO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
Già anche autorizzato con nota dell’Assessorato alla Salute Dipartimento ASOE “Servizio Formazione” Prot. 34844 del 08/10/2020, IL CORSO NON POTRA’ PERTANTO AVERE LUOGO ED  E’ STATO RINVIATO A DATA DESTINARSI.

ATTESI CHIARIMENTI DA GOVERNO E REGIONE
“Tale decisione – spiega la Segreteria ONB della Sicilia – è doverosa in attesa di conoscere eventuali chiarimenti in materia di convegnistica e formazione sanitaria da parte del Governo e dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia. A tal proposito infatti la Delegazione Regionale dell’Ordine dei Biologi rendo noto di avere tempestivamente inviato al dirigente responsabile del Dipartimento ASOE ‘Servizio Formazione’ la richiesta di ricevere conseguenti disposizioni in merito allo svolgimento del corso di abilitazione al prelievo venoso per Biologi, e si attendono disposizioni al riguardo, fermo restando l’indubbia necessità di attivazione del corso suddetto, alla luce anche della rinnovata richiesta di Biologi prelevatori in affiancamento a Medici ed Infermieri per le attività di prelievo soprattutto nel contesto emergenziale e diagnostico del SARS-CoV-2“.
TUTTI GLI ISCRITTI SARANNO RICONTATTATI
Pertanto “tutti i Biologi iscritti al corso verranno ricontattati, non appena gli organi competenti ripristineranno l’avvio delle attività formative ad oggi sospese, per la riprogrammazione del corso, che ci auguriamo possa avvenire nel più breve tempo possibile”.