Nutrizione: nuovo indirizzo per il corso magistrale in “Biologia sperimentale e applicata” all’Università di Catania

Un nuovo corso di studio per l’Università degli Studi di Catania. Nel prossimo anno accademico sarà, infatti, attivato il curriculum di Biologia della nutrizione nell’ambito della rimodulazione dell’ordinamento attuale in Biologia sanitaria e cellulare-molecolare del corso di laurea magistrale in Biologia sperimentale e applicata del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’ateneo catanese diretto dal rettore Francesco Priolo.

Il corso, che sarà articolato in tre curricula – “Biologia sanitaria”, “Biologia cellulare e molecolare” e “Biologia della nutrizione” – arricchisce l’offerta formativa dell’Università di Catania e fornisce ai nostri studenti la possibilità di conseguire il titolo per svolgere, in futuro, la professione di biologo nutrizionista.

Il nuovo curriculum in “Biologia della Nutrizione” prevede, al primo anno, insegnamenti specifici come Fisiologia della nutrizione, Biochimica degli alimenti e della nutrizione, Metodologia epidemiologica e Prevenzione nutrizionale, Principi di nutrizione umana e Dietetica, a cui si aggiunge un insegnamento a scelta tra Biologia molecolare della nutrizione, Nutrigenetica e nutrigenomica, Microbiota e Nutrizione. Al secondo anno gli studenti potranno scegliere una disciplina tra Chimica degli alimenti e Nutraceutica ed Endocrinologia e un’altra tra Farmacologia della nutrizione e Tossicologia, Patologie correlate all’Alimentazione e Microbiologia degli Alimenti.

Previsto anche un ampliamento dell’offerta formativa degli studenti che sceglieranno gli altri curricula, al fine di renderli più attuali e approfonditi. L’indirizzo in Biologia della Nutrizione, grazie anche all’inserimento di materie come nutrigenomica, microbiota e nutrizione, biochimica degli alimenti, nutraceutica, prevede un percorso formativo che pone il futuro biologo operante nel settore della nutrizione ad un livello nettamente più professionale rispetto al nutrizionista del passato.