Alle biologhe Oliveri Conti e Messina, ricercatrici dell’Università di Catania, il premio ITWIIN 2021 promosso dall’associazione italiana Donne inventrici e innovatrici

È stato assegnato alle ricercatrici dell’Università di Catania Gea Oliveri Conti, Angela Messina e Stefania De Medici il Premio nazionale Unindustria “ITWIIN 2021” promosso dall’Associazione italiana Donne inventrici e innovatrici. In particolare, vanto ed orgoglio per la nostra categoria, Gea Oliveri Conti ed Angela Messina sono biologhe.

Il premio, conferito nel corso del convegno dal titolo “Dalla ricerca allo sviluppo d’impresa”, è finalizzato a facilitare e a far emergere il talento femminile, valorizzando ancora di più il fondamentale contributo delle donne all’innovazione, alla creatività e all’invenzione nel mondo della ricerca, dell’impresa, della formazione.

Itwiin, inserita nella rete europea delle donne inventrici e innovatrici “Euwiin”, è una realtà che opera da 15 anni valorizzando le donne di talento, manifestato con invenzioni, idee ed innovazioni nell’ambito delle Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e delle discipline umanistiche, del design, della musica.

«Le ricercatrici dell’ateneo catanese si sono aggiudicate tre premi sui sei banditi da Unindustria “ITWIIN 2021”, un grandissimo risultato per l’Università di Catania e in particolar modo per l’area della Terza missione» hanno precisato i delegati al Trasferimento Tecnologico Filippo Caraci e Antonio Terrasi insieme con la coordinatrice della cabina di regia dei delegati della Terza missione Alessia Tricomi e la delegata alle Pari opportunità Adriana Di Stefano.

«L’area della Terza missione, ripartizione Trasferimento tecnologico, aveva proposto tre diverse candidature di altrettante inventrici di brevetti di proprietà dell’ateneo al fine di valorizzare sia le invenzioni, sia il lavoro delle ricercatrici e le professionalità raggiunte in importanti risultati nel settore della ricerca e dell’innovazione» ha aggiunto l’ing. Lucio Mannino, dirigente dell’area della Terza missione.

La ricercatrice di Igiene generale ed applicata Gea Oliveri Conti del Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate “Ingrassia” si è aggiudicata il premio “Migliore innovatrice“; la docente Angela Anna Messina di Biologia Molecolare al Dipartimento Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali il premio “Alta formazione“, ex aequo con Olga Bruno; la docente Stefania De Medici di Tecnologia dell’Architettura al Dipartimento di Ingegneria civile e architettura il premio “STEAMiamoci“. Gli altri premi sono stati assegnati: a Francesca Varvello per “Migliore Inventrice“, a Valentina Dall’Oste e a Daria Maccora per “Donna eccezionalmente creativa“, a Giulia Cazzamali per “Capacity Building”, ed, infine, a Livia Kalossaka per “Giovanni donne innovatrici”.

Fonte notizia: Università di Catania