Competenze del Biologo Nutrizionista e Servizio Sanitario Nazionale: la lettera del presidente Vincenzo D’Anna (ONB)

Con una nota (del 05/01/2022, prot. 68/2022), l’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione della Provincia di Palermo ha chiesto la rettifica del bando di selezione pubblica dell’Azienda Ospedaliera Villa Sofia Cervello di Palermo, per il conferimento di una borsa di studio per n.1 Nutrizionista per un progetto di ricerca dal titolo: “Studio di intervento riabilitativo di recupero funzionale, sociale, psicologico del paziente in lungodegenza“. Tale nota, peraltro, richiama espressamente il documento di posizionamento “Competenze professionali del dietista“. Ebbene a tale richiesta ha replicato, con una lettera, il presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, sen. Vincenzo D’Anna, precisando che non è evidentemente intenzione dell’ONB accreditare la prevalenza della professione di biologo, rispetto a quella di dietista, o la maggiore dignità dell’una a scapito dell’altra, ma solo chiarire i reciproci confini nel campo della nutrizione umana e ciò alla luce dell’improvvido intervento del suddetto Ordine.

Leggi la lettera del presidente Vincenzo D’Anna