Corso Propedeutico Esame di Stato Ateneo di Catania: le lezioni partiranno da Domani 11 Novembre ore 10.30

Si comunica agli interessati che il Corso Propedeutico Esame di Stato dedicato a quanti sotterrano l’esame di abilitazione presso l’Università di Catania avrà inizio Sabato 11 Novembre ore 10.30 in modalità on line su piattaforma zoom. L’apertura dei lavori è affidata alla Prof.ssa Violetta Brundo Direttore CDLM in Biologia Sperimentale ed Applicata. Interverranno per i saluti istituzionali il Presidente dell’Ordine il Dott. Alessandro Pitruzzella, il Segretario Dott. Federico Li Causi per la presentazione dell’offerta formativa dell’OBS, ed i consiglieri Giovanni Battaglia responsabile del Corso propedeutico e la Dott.ssa Manuela Andolina Consigliera e componente del Team organizzativo.

Il percorso, strutturato con l’impegno del collega Giovanni Battaglia, e la collaborazione della consigliera Manuela Andolina, vede coinvolti quali relatori sia Biologi libero professionisti che docenti dell’Università degli Studi di Catania, con il coordinamento scientifico dello stesso Consigliere Spataro. Il link della lezione di Sabato 11 Novembre e delle successive, saranno resi disponibili su questa pagina. Si rammenta che gli incontri sono tenuti in live streaming e non saranno disponibili registrazioni, pertanto si raccomanda ove possibile a partecipare alle lezioni programmate.

Programma Corso Propedeutico Esame di Stato CATANIA

INFORMAZIONI UTILI:

ll candidato deve avere una preparazione di base, a prescindere dal percorso accademico svolto, vi sono materie che non possono essere tralasciate.
Ancora una volta ribadiamo come non sia assolutamente sufficiente seguire e studiare i soli argomenti trattati dal corso, obiettivo infatti di questi e di tutti i percorsi proposti è essenzialmente fornire un taglio professionale ed informativo anche in un ottica di avvio alla professione.

LINK DI ACCESSO ALLE LEZIONI:

Sabato 11/11/2023 ORE 10.30

Lunedì  13/11/2023 ORE 15.30

Martedì 14/11/2023 ORE 15.30

Mercoledì 15/11/2023 ORE 15.30

Quali sono gli ambiti dell’esame, previsti dal DPR 5 Giugno 2001 n.328, per la sezione A ?

L’esame di Stato SEZ. A è articolato nelle seguenti prove:
a) una prima prova scritta in ambito biofisico, biochimico, biomolecolare, biotecnologico, biomatematico e biostatistico, biomorfologico, clinico biologico, ambientale, microbiologico;
b) una seconda prova scritta nelle materie relative a igiene, management e legislazione professionale, certificazione e gestione della qualità;
d) una prova pratica consistente in valutazioni epidemiologiche e statistiche, utilizzo di strumenti per la gestione e valutazione della qualità, valutazione dei risultati sperimentali ed esempi di finalizzazione di esiti.

N.B L’esame, come stabilito dall’Ordinanza Ministeriale n. 472 del 17 Maggio 2023 CONSISTERA’ UN UNICA PROVA ORALE

Quali sono gli ambiti dell’esame, previsti dal DPR 5 Giugno 2001 n.328, per la sezione B?

L’esame di Stato SEZ. B è articolato nelle seguenti prove:
a) una prima prova scritta in ambito biofisico, biochimico, biomolecolare, biomatematico e statistico;
b) una seconda prova scritta in ambito biomorfologico, ambientale, microbiologico, merceologico; c) una prova orale nelle materie oggetto delle prove scritte ed in legislazione e deontologia professionale;
d) una prova pratica consistente nella soluzione di problemi o casi coerenti con i diversi ambiti disciplinari e nella esecuzione diretta o con mezzi informatici di esperimenti relativi agli ambiti disciplinari di competenza.

Buono studio!

Federico Li Causi – Consigliere Segretario e Responsabile Esami di Stato Ordine Biologi Sicilia