Consulta per le libere professioni Camera di Commercio PALERMO-ENNA: L’Ordine dei Biologi della Sicilia sarà incluso tra gli ordini professionali membri.

Dopo più di un anno dalla costituzione della Consulta dei liberi professionisti presso la Camera di commercio di Palermo-Enna, l’Ordine dei Biologi della Sicilia sarà incluso quale componente, insieme agli altri ordini professionali già presenti. Si tratta di un risultato, afferma il Segretario Federico Li Causi, in linea con l’azione di rilancio e accredito istituzionale che di concerto con il Presidente Alessandro Pitruzzella ed il Consiglio direttivo tutto, la Segreteria dell’Ordine sta portando avanti a beneficio della categoria. Ringrazio, continua il Segretario, il Presidente della Consulta l’Avvocato Antonello Armetta, che anticiperà già Domani 14 Novembre a margine dell’evento “Diseguaglianze e ordini professionali a confronto”, l’adesione dell’Ordine dei Biologi della Sicilia, rappresentato dal Presidente Alessandro Pitruzzella.

La Consulta formula proposte sulle azioni per lo sviluppo armonico del territorio con particolare attenzione alla promozione della liberta d’impresa, delle esigenze infrastrutturali, della tutela del patrimonio ambientale, culturale e delle tradizioni locali.

La Consulta dei liberi professionisti, è composta dal ordini professionali operanti nella circoscrizione territoriale della Camera di Commerci, che designano il rappresentante dei liberi professionisti all’interno del Consiglio camerale, ai sensi della normativa vigente. Il Presidente della Consulta è dal 2022 l’Avv. Antonello Armetta, che ha impresso sin da subito all’organo consultivo presieduto, l’obiettivo di amplificare la posizione dei singoli ordini.

Come Ordine concludono Pitruzzella e Li Causi, avremo la possibilità di evidenziare il ruolo e le competenze della nostra professione, in una condivisa ottica di funzione e di coordinamento su tematiche specifiche importanti.

Di seguito il programma dell’Evento “Diseguaglianze e ordini professionali a confronto”: Al via Martedì 14 Novembre alle ore 10.00 presso la Camera di Commercio, Via E. Amari n.11.

Quaranta ordini professionali si confronteranno con le istituzioni cittadine e regionali. Martedì 14 novembre avrà luogo l’importante evento organizzato dalla Consulta per le libere professioni: l’obiettivo è favorire il dialogo tra i vari ordini professionali e contribuire ad accrescere le relazioni tra i professionisti e le istituzioni. La giornata sarà organizzata in due sessioni formative.

Al mattino, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso la Camera di Commercio PA-EN, sita in via E. Amari n.11, Palermo; nel pomeriggio, dalle ore 14:30 alle ore 18:30, presso il Teatro Garibaldi Politeama. Presso la Camera di Commercio verrà fatto un focus specifico sulle attuali distanze e diseguaglianze tra ordini, con riferimento anche alle difformità di salute. Al Teatro Garibaldi Politema verranno illustrate le proposte dei professionisti per il superamento delle diseguaglianze.

La sessione verrà moderata da Roberto Gueli, Presidente Ordine Giornalisti Sicilia. I saluti istituzionali verranno affidati a Renato Schifani (Presidente Regione Siciliana), Gaetano Galvagno(Presidente Assemblea Regionale Siciliana), Alessandro Albanese (Presidente Camera di Commercio PA-EN), Massimo Midiri (Rettore Università degli Studi di Palermo), Francesco Tomasello (Rettore Università degli Studi di Enna Kore).