Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: necessaria una rivoluzione culturale

Alle Donne Biologhe

La nostra categoria professionale è Donna, la maggioranza degli iscritti è Donna, il suo futuro è Donna, la sua forza è Donna.

Ci ritroviamo ad accorgerci di essere parte di una società che mortifica, fin troppo spesso, le donne, le umilia, fisicamente e verbalmente, le isola, le sfrutta.

Siamo chiamati tutti a condannare il profondo sentimento maschilista che svilisce quei valori di cui una società dovrebbe essere ricca, cecità che ci ha fatto fare e che ci fa fare ancora tanti errori.

Se è vero, come dice Papa Francesco che la violenza contro le donne “non è un semplice reato” ma è un “crimine che distrugge l’armonia, la poesia e la bellezza che Dio ha voluto dare al mondo”, è altrettanto vero che siamo tutti corresponsabili, uomini, donne, Politica, Scuola, Famiglia, Istituzioni, Ordine, Professione, della perdita di questa armonia nel nostro quotidiano. È necessaria anzi è urgente una rivoluzione culturale che deve iniziare anche nella nostra professione, nei contesti di rappresentanza, dentro l’ordine ed a partire da noi tutti nella quotidianità.

Il Presidente                                                                    Il Segretario

Alessandro Pitruzzella                                                    Federico Li Causi