Avviati i servizi di anti abusivismo e tutela del titolo nei concorsi e nei contesti di lavoro. Gli iscritti potranno segnalare e richiedere audizioni.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Biologi della Sicilia ha approvato la delibera attuativa della commissione speciale per la tutela della professione, struttura pensata e costruita dall’oggi segretario Federico Li Causi già mesi fa ed approvata una prima volta dal consiglio direttivo con delibera 52 del 20/05/2023 su proposta proprio dell’allora Consigliere Federico Li Causi che si era speso sulla necessità di questi servizi agli iscritti. Con questa delibera attuativa, finalmente è stata costituita la commissione, che è presieduta dalla Dott.ssa Stefania Ajello che svolgerà la funzione di responsabile, e dai colleghi del consiglio direttivo: Gaetano D’Amico, Manuela Andolina, Agata Daniela Azzarello, Alessandro Pitruzzella.

“La commissione si avvale di due professionisti avvocati del foro di Palermo e Catania”, così in una breve nota il Presidente Pitruzzella, “garantendo così anche una articolazione territoriale dei servizi ed in particolare un indirizzo specifico anche nelle competenze, infatti due distinti professionisti legali cureranno gli aspetti istruttori e stragiudiziali, uno nel campo dell’abusivismo ed un altro in quello della tutela del titolo nei concorsi e nelle leggi. E’ stata un intuizione brillante del Segretario Federico Li Causi, continua il Presidente, che bene conosce le urgenze dei colleghi siciliani, quella di prevedere tali servizi, iniziativa che tra l’altro porta la Sicilia a essere il primo ordine territoriale a strutturare questi servizi specifici”.

L’ufficio di Presidenza, con in seno il Presidente Alessandro Pitruzzella ed il Segretario Federico Li Causi coordineranno i servizi e le iniziative.

La commissione ha dunque tre servizi principali:

1 Ufficio Abusivismo;

2 Tutela del titolo professionale nelle procedure concorsuali e nei contesti lavorativi pubblici e privati;

3 Studio e monitoraggio delle leggi e valutazione degli effetti delle politiche regionali sulla professione di Biologo;

La commissione si occuperà di esaminare preliminarmente tutte le segnalazioni pervenute da parte di iscritti, altri professionisti legati o meno al mondo della nostra professione, o cittadini, relative a presunti abusi del titolo o dell’esercizio della Professione. Saranno garantire risposte agli iscritti in materia di tutela del titolo nei concorsi e nei contesti di lavoro nel pubblico e privato, nonché la valutazione di segnalazioni in merito a leggi regionali, decreti assessoriali, ed atti che riguardano la professione.

Per contattare la commissione ed inviare segnalazioni, che verranno poi smistate per campo di azione tra quelli previsti, è possibile inviare una email a abusivismo.tutela@ordinebiologisicilia.it   con oggetto “Tutela Professione –   QUESITO ” . A breve verrà attivato un indirizzo specifico ed anche un recapito di cellulare.

Sarà inoltre possibile per ogni iscritto avere colloqui ed audizioni con la commissione ed i legali mediante video call a distanza.