Consulta delle Professioni presso la Camera di Commercio di Palermo-Enna: l’Ordine dei Biologi Sicilia è membro effettivo. Il 22 Gennaio la prima riunione

Dopo più di un anno dalla costituzione della Consulta dei liberi professionisti presso la Camera di commercio di Palermo-Enna, l’Ordine dei Biologi della Sicilia sarà incluso quale componente, insieme agli altri ordini professionali già presenti. La Segreteria OBS ha ricevuto la nota a firma del Presidente della Consulta AVV. Antonello Armetta con la quale viene convocato l’organo consultivo per il 22 Gennaio. In tale sede verrà discussa l’attuazione dei tavoli di confronto con istituzioni e della programmazione relativa alle attività della Consulta per l’ anno 2024;

Si tratta di un risultato, afferma il Segretario Federico Li Causi, in linea con l’azione di rilancio e accredito istituzionale che di concerto con il Presidente Alessandro Pitruzzella ed il Consiglio direttivo tutto, la Segreteria dell’Ordine sta portando avanti a beneficio della categoria. Ringrazio, continua il Segretario, il Presidente della Consulta l’Avvocato Antonello Armetta, che accogliendo una mia precisa e motivata proposta, ha reso possibile l’adesione dell’Ordine dei Biologi della Sicilia, ponendo fine all’assenza dei Biologi da questo importante tavolo di consultazione professionale, quest’ultima per la verità non imputabile ne al Presidente Armetta ne alla Camera di Commercio di Palermo-Enna.

Quali sono le competenze della Consulta e perché è importante la partecipazione dell’Ordine dei Biologi

La Consulta formula proposte sulle azioni per lo sviluppo armonico del territorio con particolare attenzione alla promozione della liberta d’impresa, delle esigenze infrastrutturali, della tutela del patrimonio ambientale, culturale e delle tradizioni locali.

La Consulta dei liberi professionisti, è composta dagli ordini professionali operanti nella circoscrizione territoriale della Camera di Commerci, che designano il rappresentante dei liberi professionisti all’interno del Consiglio camerale, ai sensi della normativa vigente. Il Presidente della Consulta è dal 2022 l’Avv. Antonello Armetta, che ha impresso sin da subito all’organo consultivo presieduto, l’obiettivo di amplificare la posizione dei singoli ordini.

Come Ordine concludono Pitruzzella e Li Causi, avremo la possibilità di evidenziare il ruolo e le competenze della nostra professione, in una condivisa ottica di funzione e di coordinamento su tematiche specifiche importanti.