Concorso RIPAM: Il Presidente Pitruzzella chiede intervento FNOB per l’esclusione del Biologo dal profilo ispettivo

Concorso Pubblico Commissione RIPAM ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami di vari profili professionali, AVVISO CONCORSUALE . CONSULTARE BANDO PER SCADENZA

Il Presidente Alessandro Pitruzzella ha richiesto all’Ufficio Legale della FNOB una valutazione ed eventuali azioni conseguenti in merito ai requisiti di accesso al profilo di ispettore chimico (Codici B.10, B.11, B.12). Infatti il Presidente rileva che sebbene vengano richieste quali titoli di accesso anche le lauree magistrali che consentono l’accesso all’esame di abilitazione alla professione di Biologo SEZ.A e SEZ.B, viene piuttosto richiesta l’iscrizione all’albo dei Chimici o dei Tecnologi alimentari, senza prevedere l’iscrizione all’Ordine dei Biologi.

Profilo di ispettore chimico (Codici B.10, B.11, B.12)

Laurea magistrale (LM): LM-6 Biologia; LM-7 Biotecnologie agrarie; LM-8 Biotecnologie industriali; LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie, e farmaceutiche; LM-13 Farmacia e farmacia industriale; LM-54 Scienze chimiche; LM-61 Scienze della nutrizione umana; LM-70 Scienze e tecnologie alimentari; LM-71 Scienze e tecnologie della chimica industriale; LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Laurea (L): L-2 Biotecnologie; L-27 Scienze e tecnologie chimiche; L-29 Scienze e tecnologie farmaceutiche; L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura o titoli equiparati secondo la normativa vigente. Diploma Universitario Triennale in Analisi chimico-biologiche; Diploma Universitario Triennale in Biologia; Diploma Universitario Triennale in Biotecnologie industriali; Diploma Universitario Triennale in Tecnici in Biotecnologie

Iscrizione all’Ordine dei Chimici Sez. A o Sez. B oppure l’iscrizione all’Ordine dei Tecnologi alimentari. ATTIVATA AZIONE UFFICIO LEGALE FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI BIOLOGI “FNOB”

Ispettore agrario (Codici B.1, B.2., B.3):

Laurea magistrale (LM): LM-7 Biotecnologie agrarie; LM-69 Scienze e tecnologie agrarie; LM-70 Scienze e tecnologie agroalimentari; LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali; LM-86 Scienze zootecniche e tecnologie animali o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Laurea (L): L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali; L-26 Scienze e tecnologie agroalimentari; L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; L-38 Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali; LP-02 Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Funzionario tecnico ambientale (Codice A.6):

Laurea magistrale (LM): LM-22 Ingegneria chimica; LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-30 Ingegneria energetica e nucleare; LM- 35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-73 Scienze e tecnologie forestali e ambientali; LM-74 Scienze e tecnologie geologiche; LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio; LM-79 Scienze geofisiche o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Laurea (L): L-7 Ingegneria civile e ambientale o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Funzionario agrario forestale (Codice A.1):

Laurea magistrale (LM): LM-7 Biotecnologie agrarie; LM-69 Scienze e tecnologie agrarie; LM-70 Scienze e tecnologie alimentari; LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali; LM-86 Scienze zootecniche e tecnologie animali o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Laurea (L): L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali; L-26 Scienze e tecnologie agroalimentari; L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; L-38 Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali; LP-02 Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali o titoli equiparati secondo la normativa vigente.