Concorso per titoli ed esami a n. 2 posti di Dirigente Biologo. Accolta la richiesta dell’OBS di modifica e riapertura dei termini agli specializzandi

Si rende noto che, la Direzione Generale degli Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello, ha accolto la richiesta avanzata dal Presidente dell’Ordine dei Biologi della Sicilia, sulla scorta del parere tecnico della Commissione Speciale Antiabusivismo e Tutela della Professione dell’OBS, con la quale si richiedeva la partecipazione ai candidati biologi in formazione specialistica, secondo i termini e le modalità previste dall’art. 1, comma 547 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 e s.m.i. Pertanto, in esecuzione della delibera del Direttore Generale n. 63 del 15 Gennaio 2024, l’A.O.O.R. Villa Sofia Cervello ha disposto la parziale modifica del bando, con pubblicazione della riapertura della procedura concorsuale sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia Serie Concorsi del 26/01/2024.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scade il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – IV serie speciale concorsi ed esami. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è pro- rogato al primo giorno successivo non festivo.

Gazzetta Ufficiale Regione Sicilia Concorsi del 26/01/2204

Bando di concorso 

L’Ordine dei Biologi può intervenire solo se a conoscenza di questioni che riguardano il titolo professionale ed oggetto di interesse della categoria, pertanto il contributo degli iscritti è imprescindibile. In questo caso sono stati numerosi gli scritti che hanno contattato la Segreteria dell’Ordine che a sua volta a indirizzato le stesse alla Presidente della Commissione Speciale Antiabusivismo e Tutela della Professione, la Consigliera Stefania Ajello che ha condiviso l’istruttoria insieme ai Componenti della Commissione Agata Daniela Azzarello, Manuela Andolina, Gaetano D’Amico e Alessandro Pitruzzella, con il sostegno legale dell’ Avv. Dario Sammartino.

Si ricorda agli iscritti ch la commissione si occupa di esaminare preliminarmente tutte le segnalazioni pervenute da parte di iscritti, altri professionisti legati o meno al mondo della nostra professione, o cittadini, relative a presunti abusi del titolo o dell’esercizio della Professione. La Commissione ha come obiettivo primario quello di garantire assistenza di base informativa agli iscritti in materia di tutela del titolo nei concorsi e nei contesti di lavoro nel pubblico e privato, nonché la valutazione di segnalazioni in merito a leggi regionali, decreti assessoriali, ed atti che riguardano la professione.

Per contattare la commissione ed inviare segnalazioni, che verranno poi smistate per campo di azione tra quelli previsti, è possibile inviare una email a abusivismo.tutela@ordinebiologisicilia.it

La Commissione Speciale, è uno strumento tecnico dell’Ordine nata da una intuizione del Consigliere Federico Li Causi, che ne ha promosso con una delibera a sua firma la creazione e gli ambiti di indirizzo. Con il mio mandato e d’intesa con il Consiglio direttivo, abbiamo reso attiva e funzionante questa importante struttura di assistenza e valorizzazione della nostra professione, garantendo un servizio di tutela indispensabile per i Biologi Siciliani e assegnando alla Sicilia il primato di prima regione ad avviare un iniziativa dedicata di lotta all’abusivismo e tutela della professione nei vari ambiti da quello concorsuale a legislativo. Ringrazio la Presidente della Commissione Stefania Ajello ed i colleghi Agata Daniela Azzarello, già da anni impegnata nella tutela dei Biologi precari, Manuela Andolina, Gaetano D’Amico, che con grande impegno e responsabilità forniscono un presidio di tutela e vigilanza per tutti i professionisti Biologi. così in una nota il Presidente Alessandro Pitruzzella.