Una Pasqua di Speranza per una categoria che deve crescere nell’unità

a cura dell’Ufficio di Presidenza

Gentili colleghi,

In occasione delle festività pasquali, desideriamo manifestarVi a nome del Consiglio direttivo e del Collegio dei Revisori i migliori auguri, affinché possiate trascorrere questo periodo in serenità e rigenerazione. È un momento prezioso per ricaricare le energie e affrontare con rinnovato entusiasmo le sfide che ci attendono nel nostro lavoro quotidiano, sempre più impegnativo e variegato.

Le tematiche e le attività a cui ci dedichiamo come ente di rappresentanza regionale e come professionisti sono molteplici e richiedono un costante senso di apparenza e di unità. Le divisioni impediscono sempre uno sguardo d’insieme, ed oggigiorno è prioritario rivedere le azioni programmatiche, anche alla luce delle gravi questioni che rischiano di spegnere un intero settore come quello della diagnostica di Laboratorio e non solo.

Seppure l’Ordine non può svolgere attività sindacale (e non intende farla), il Consiglio direttivo sarà investito di tutte quelle iniziative possibili volte alla tutela del titolo professione.

Inutile evidenziare che senza una condivisione di intenti a partire dai singoli professionisti, ogni atto sarà inutile. E’ al contempo necessario avviare una campagna comunicativa forte sul valore della Professione e sul significato preanalitico ed analitico degli esami di laboratorio condotti nelle strutture sanitarie su campione ematico. Una riflessione che si allarga anche al campo della Nutrizione, ove la dignità professionale e le competenze dei colleghi sono sottoposte alle volte a campagne denigratorie o a semplici preclusioni di parte, che questo Ordine non intende tollerare oltre, e sulle quali farà valere la normativa vigente e tutte le azioni di lotta all’abusivismo.

La nostra professione ha necessità del rinnovato interesse di tutte e di tutti, specie di quanti sono stati distanti dalle dinamiche professionali. Soltanto la condivisione di obiettivi comuni può rafforzare la nostra professione ed è essenziale essere consapevoli delle difficoltà e dei limiti che possiamo incontrare lungo il cammino e impegnarci a tutelare la nostra professione in tutti i livelli e contesti partecipativi e legislativi per garantire la salute della persona e la nostra efficacia professionale.

Vi auguriamo, dunque, di trascorrere queste festività in compagnia dei vostri cari, trovando il tempo per riflettere e rigenerarvi. Che questo periodo di riposo possa donarci la chiarezza mentale e la determinazione necessarie per affrontare le sfide future con fiducia e resilienza.

IL PRESIDENTE                                                 IL SEGRETARIO

Alessandro Pitruzzella                                        Federico Li Causi