Si avvisano gli iscritti all’Ordine dei Biologi della Sicilia che è possibile manifestare la propria candidatura per la costituzione delle terne di Biologi, designati dall’OB Sicilia, in seno alle Commissioni esaminatrici degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo presso gli atenei di Palermo, Messina e Catania, compilando il modello allegato (autocandidatura).

Si precisa anche come il Ministro dell’Università e della Ricerca con ordinanza n. 635 del 29/04/24 ha ribadito con l’art. 10 che: “In deroga alle disposizioni normative vigenti, con decreto rettorale gli atenei provvedono, in accordo con gli ordini professionali competenti, alla nomina delle commissioni degli esami di Stato per l’anno 2024”.
E’ inteso quindi come gli Ordini potrebbero di per sé designare le terne senza avviare alcuna procedura di selezione e merito, cosa che invece l’Ordine dei Biologi della Sicilia intende fare favorendo la più ampia partecipazione agli iscritti.

Tale modello dovrà essere inviato all’indirizzo: protocollo.ordinebiologisicilia@pec.it entro e non oltre 10 gg dalla pubblicazione dell’avviso, riportando in oggetto la seguente dicitura: AUTOCANDIDATURA COMMISSIONE ESAMI DI STATO.

N.B. Le domande pervenute prima della data di pubblicazione dell’avviso e/o dopo il termine ultime non verranno esaminate.

Le istanze di partecipazione alla presente selezione, saranno valutate secondo criteri di titoli valutabili riferibili a titoli di studio universitari ed altri titoli, e titoli di carriera e servizio.

La tabella dei punteggi attribuiti è l’Allegato 1. Saranno resi noti i nominativi delle terne scelte, per le singole università.  Si rammenta che la graduatoria, salve diverse disposizioni del Consiglio Direttivo, è valida solo per la sessione I e II degli esami di stato 2024.

Requisiti richiesti per partecipare alla selezione:

Iscrizione all’Albo professionale da almeno 5 anni;
Anzianità di esercizio professionale non inferiore a 5 anni;

Saranno inoltre valutati eventuali titoli post lauream;

Tutti i titoli dichiarati dal partecipante devono essere conseguiti entro i termini di scadenza della presentazione della domanda.

Al fine di favorire la rotazione delle terne, verrà data priorità agli iscritti che non hanno fatto parte delle commissioni nell’anno 2023.

Modello Autocandidatura SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA LE ORE 23.59 DEL 20 MAGGIO 2024

N.B Allegare al modulo di autocandidatura il  proprio documento di riconoscimento in corso di validità e Curriculum Vitae datato, firmato e recante l’autorizzazione al Trattamento dei Dati Personali.

Allegato 1: Tabella punteggi

IL PRESIDENTE                                                      IL SEGRETARIO

Alessandro Pitruzzella                                            Federico Li Causi