Malignant Pleural Mesothelioma: Staging and Radiological Response Criteria in Patients Treated with Immune Checkpoint Inhibitors

di Serafina Martella

Biologo, Department of Medical Oncology, University Hospital Policlinico San Marco, Catania, Italy.

Il mesotelioma pleurico maligno (MPM) è un tumore raro e problematico associato all’esposizione alle fibre di amianto, che offre opzioni terapeutiche limitate. Storicamente, la chemioterapia a base di platino è stata l’approccio primario, ma recenti sviluppi hanno introdotto l’immunoterapia come un’alternativa promettente per il trattamento di questa malattia. Tuttavia, le caratteristiche progressive talvolta ambigue del MPM rendono complessa l’interpretazione delle valutazioni radiologiche. L’immunoterapia complica ulteriormente le cose introducendo modelli di risposta al trattamento non convenzionali come l’iperprogressione e la pseudoprogressione.

Di conseguenza, è sempre più imperativo studiare questi fenomeni non solo a livello radiologico ma anche a livello biologico. Questa revisione completa è guidata dall’intento di fornire una risorsa preziosa per radiologi, oncologi e ricercatori impegnati nello studio del MPM nell’era dell’immunoterapia.

Nello specifico, in questo lavoro di cui sono prima autrice, pubblicato sulla rivista internazionale Targeted Oncology, sono stati esposti e discussi i meccanismi biologici dell’iperprogressione e della pseudoprogressione, gli attuali metodi di imaging utilizzati per la stadiazione e il follow-up, con particolare attenzione alle specificità tecniche e alla metodologia mRECIST 1.1.

Inoltre sono stati discussi i principali studi clinici relativi all’uso dell’immunoterapia nei pazienti con MPM e gli ultimi progressi nel campo della radiomica, le applicazioni dell’intelligenza artificiale nel MPM e il loro potenziale impatto sulla pratica clinica per la prognosi e la terapia.

Questo lavoro, sottolinea inoltre l’importanza dell’approccio multidisciplinare nello studio delle patologie in cui una migliore comprensione della genetica e della biologia del cancro ha fornito importanti indizi sui meccanismi delle malattie e su strategie diagnostiche e terapeutiche.

Abstract Articolo della Dott.ssa Serafina Martella

LINK ABSTRACT SU PUBMED