Terapia Nutrizionale in Oncologia: l’esperienza dei Biologi Pillitteri ed Incorvaia presso l’U.O.S.D Oncologia dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Sciacca

Il Giornale dei Biologi ha dato ampio spazio all’esperienza professionale di successo dei colleghi Pillitteri ed Incorvaia, raccontando l’attivazione  di un ambulatorio di nutrizione clinica presso l’U.O.S.D di Oncologia del Presidio Ospedaliero San Giovanni di Dio di Sciacca. Il lavoro dei Biologi Nutrizionisti Pillitteri ed Incorvaia ha raggiunto l’obiettivo di migliorare sia in quantità che in qualità l’assunzione di alimenti e adattare l’alimentazione alla fase oncologica che si sta attraversando e alle condizioni fisico cliniche presenti. (obesità/sovrappeso/cachessia/diabete/ dislipidemie).

Dal 22 Febbraio 2023 presso l’U.O.S.D di Oncologia del Presidio Ospedaliero Giovanni Paolo II° di Sciacca (Ag), grazie alla volontà del responsabile il Dr Domenico Santangelo, è stato attivato il servizio di nutrizione clinica in ambito oncologico portato avanti dai Biologi Nutrizionisti Matteo Pillitteri e Dario Incorvaia, ha erogato fino ad oggi oltre 500 accessi e la sua attività ha permesso una migliore compliance dei pazienti ai vari trattamenti, un netto miglioramento della qualità di vita, una più completa offerta sanitaria al paziente oncologico e una più adeguata presa in carico con il supporto di “nuovi”, più allargati team multidisciplinari.

Al sevizio di nutrizione clinica oncologica si accede con ricetta fatta dal proprio medico di base, con la dicitura: visita oncologica e nelle note, per nutrizione clinica.

Esprimiamo pieno apprezzamento ai colleghi per il loro impegno e dedizione, che insieme alle competenze professionali maturate ha determinato una storia di successo, come tante ne esistono nel quotidiano dei Biologi Siciliani, così in una nota il Presidente Alessandro Pitruzzella ed il Segretario Federico Li Causi, a nome del Consiglio Direttivo.

LEGGI L’ARTICOLO PUBBLICATO SUL QdB