Biologia e Genetica Forense: nuova opportunità professionale per i biologi. A Siracusa il 15 Novembre

Il corso mira a fornire le basi della disciplina della genetica per fini forensi e delle sue ampie applicazioni nell’ambito dei processi penali e civili. Particolare attenzione verrà posta sulle nuove tecnologie di analisi del DNA per scopi giuridici e utili per la rilevazione delle tracce biologiche, le valutazioni biostatistiche e gli studi di genetica delle popolazioni, i rilievi specialistici di biologia forense, la catena di custodia nell’ambito forense e gli accertamenti tecnici e le modalità di sviluppo delle perizie e delle consulenze di biologia e genetica per il processo sia civile che penale.

Continua l’impegno dell’Ordine dei Biologi della Sicilia nel favorire l’accesso degli iscritti alle attività formative organizzate da terzi garantendo loro una quota di partecipazione ridotta di almeno il 10%. E’ stato possibile infatti condividere la partecipazione dell’Ordine dei Biologi della Sicilia ed ottenere una quota di partecipazione per i Biologi Siciliani ridotta pari ad euro 150 rispetto a quella ordinaria prevista di 180 euro.

Si precisa che l’evento è un iniziativa esterna all’Ordine dei Biologi della Sicilia, pertanto la gestione didattica e contabile dell’evento formativo nonché le quote di partecipazione, è in seno all’Istituto Medicina Didattica e alla Direzione scientifica del Dott. Eugenio D’Orio.

La Faculty è composta dai Biologi:

Eugenio D’Orio Direttore Generale presso Bio Forensics Research Center, già Presidente Associazione “Unione dei Biologi Forensi Italiani” (UniBioFor), Docente al corso di perfezionamento “Diagnostica e Genetica Forense” – Università “Federico II” Napoli, Docente al Master di II livello “Scienze Forensi Veterinarie” – Università “Federico II” Napoli, Perito e Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) di genetica forense

Cettina Giannetto Specialista in Microbiologia e Virologia medica e Patologia Clinica, Biologo forense con Master II livello Scenze Forensi, Docente presso la “Scuola per Consulente Tecnico Giudiziario per professionisti sanitari” – Messina, Consulente Tecnico d’ufficio (CTU) di biologia, genetica forense e microbiologia;

Agata Grillo Specialista in Citogenetica Umana, Direttore Scientifico Responsabile “LABOGEN S.a.s.” – Catania

La giornata formativa avrà luogo a Siracusa il 15 Novembre 2024 presso l’aula formazione I.ME.D. Istituto Medicina Didattica sita in Viale Scala Greca, 276. Il convegno è accreditato per n.7 crediti ECM.

Numero massimo di iscrizioni: 30

ISCRIVITI ALL’EVENTO FORMATIVO USUFRUENDO DELLA QUOTA RIDOTTA RISERVATA AI BIOLOGI SICILIANI – CLICCA QUI

 

IL SEGRETARIO

Federico Li Causi