Una giornata di progettualità e costruttivo confronto quella trascorsa lo scorso 8 Agosto, nel contesto dei lavori propedeutici alla firma del protocollo d’intesa tra l’OBS e l’Area Marina Protetta Isola di Ustica, presso la sede dell’AMP ed il Municipio dell’Isola.

Già da subito è stata avviata la strutturazione di una Summer School teorico-pratica in Biologia Marina Applicata “Gestione, Programmazione e Consulenza Scientifica per le Aree Marine Protette” ad accesso gratuito riservata ai Biologi Siciliani che vogliono intraprendere il ruolo di consulente scientifico per le Aree Marine Protette. Verranno pubblicate tutte le informazioni utili alla partecipazione ed il programma, dopo la presentazione della proposta al primo consiglio direttivo utile e della relativa decisione collegiale.

Da Sx Alessandro Pitruzzella, Elena Principato, Salvatore Militello, Davide Bruno

La scuola verrà attivata tra la fine di Settembre e la prima settimana di Ottobre di quest’anno. Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali, attività di studio, monitoraggio e controllo in mare, laboratori didattici e sedute di approfondimento tematico. Tra gli obiettivi lo studio dell’ambiente marino, con particolare riferimento alle specie ed agli habitat presenti nell’Area Marina Protetta. Ampio spazio sarà dato agli aspetti gestionali, di progettazione e propedeutici al lavoro di consulente scientifico.

Sono state anche concordate attività di collaborazione tecnico-scientifica che l’Ordine metterà nell’immediatezza a disposizione dell’Area Marina Protetta e del Comune coinvolgendo professionisti di chiara fama nel campo dell’Ambiente, della Biologia Marina, della Valutazione Ambientale e della progettazione circolare.

Firma del Protocollo d’intesa tra il Dott. Salvatore Militello Presidente dell’Area Marina Protetta nonché Sindaco dell’Isola ed il Dott. Alessandro Pitruzzella Presidente Ordine Biologi Sicilia

Il Presidente Alessandro Pitruzzella ed il Segretario Federico Li Causi sono stati accolti dalla Collega Elena Principato Responsabile scientifica AMP, promotrice del tavolo programmatico, il Dott. Davide Bruno Direttore AMP, il Sindaco Dott. Salvatore Militello ed il Presidente del Consiglio Comunale Dott. Leonardo Cannilla.

Da sx il Presidente OBS Alessandro Pitruzzella, la Responsabile Scientifica AMP Elena Principato, il Sindaco e Presidente AMP Salvatore Militello, il Segretario OBS Federico Li Causi, l’Assessore Attività Produttive Felice Caminita, il Direttore AMP Davide Bruno

Riteniamo importante dare voce e visibilità alle diverse competenze della nostra dinamica professione, colleghi come Elena Principato dimostrano il ruolo insostituibile del Biologo in settori come la gestione della Biodiversità e la protezione dell’ambiente e la natura. Abbiamo trovato una Area Marina Protetta integrata nell’Isola e in evoluzione, grazie ad un lavoro di progettazione, reperimento di fondi e qualificazione delle risorse, avviato dal Direttore dell’AMP Davide Bruno. Siamo rimasti entusiasti della volontà del Sindaco Salvatore Militello e del Presidente Davide Bruno di avviare una proficua collaborazione con l’Ordine dei Biologi, nonché della loro intuitiva consapevolezza circa la funzione sussidiaria di un ente pubblico come l’Ordine e dell’autorevolezza scientifica, ed in termini di competenza, che può essere messa a disposizione di un altro ente pubblico come il Comune e l’Area Marina Protetta, così in una nota di ringraziamento inviata al Presidente AMP Dott. Bruno, al Sindaco Militello ed al Presidente del Consiglio Comunale Cannilla, a firma del Presidente Alessandro Pitruzzella e del Segretario Federico Li Causi.

IL SEGRETARIO

Federico Li Causi