Coronavirus, test sierologici in arrivo. Il vicepresidente dell’ONB Miraglia: “Serve certezza sui risultati”

Cosa sono i test sierologici per la ricerca degli anticorpi del Covid-19 e che affidabilità hanno queste particolari analisi nel momento in cui l’Italia si avvia ad adottarle su scala nazionale. E ancora: a che punto è lo stato dell’arte della ricerca scientifica sul temuto coronavirus. Di questo ha parlato il dr. Pietro Miraglia, vicepresidente dell’Ordine nazionale dei Biologi e delegato per la Sicilia dello stesso ONB, in in’intervista rilasciata al portale TRM Web Sicilia. “Abbiamo bisogno di un kit affidabile, occorre, infatti, che i controlli siano seri, che diano, cioè, risultati sicuri e non falsi negativi e falsi positivi” ha spiegato il rappresentante dei Biologi. “Serve certezza sui risultati. Bisogna pensare prima alla salute delle persone per questo dico che dobbiamo pazientare: bisogna attendere che l’OMS ed il Ministero della Salute ci diano indicazioni precise su tali esami sierologici che, ci tengo a sottolinearlo, sono buoni, perché vengono fatti sul sangue ed in 5 minuti danni i loro risultati, ma bisogna essere sicuri di quello che facciamo” ha aggiunto ancora Miraglia. Insomma: “ci vuole certezza e soprattutto occorre una sola linea nazionale e non che le regioni decidano in ordine sparso” ha concluso il vicepresidente dell’ONB.