Università di Palermo, bando per l’ammissione al primo anno della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia

Per l’anno accademico 2019/2020, l’Università degli studi di Palermo ha indetto un concorso per esami e titoli, per l’ammissione al primo anno della Scuola di Specializzazione in MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA. Per partecipare al bando, occorre essere in possesso di laurea magistrale tra quelle sotto indicate:

1) Biologia (classe LM-6);
2) Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (classe LM-9);
3) Biotecnologie Industriali (classe LM-8);
4) Biotecnologie Agrarie e per Alimenti (classe LM-7);
nonché i laureati specialisti e i laureati quadriennali del vecchio ordinamento nelle lauree corrispondenti.

Ai fini dell’iscrizione alla Scuola di Specializzazione, è richiesta l’abilitazione professionale. Il numero dei posti previsti è 6 (sei). La durata della scuola è di 4 anni.
La Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia ha lo scopo di formare specialisti in Microbiologia e Virologia in grado di svolgere autonomamente attività di ricerca e di diagnostica nel campo della batteriologia, virologia, micologia e parassitologia medica. Al termine del percorso formativo, lo specialista deve aver acquisito conoscenze scientifiche e capacità pratico-professionali in tutte le metodologie, convenzionali, molecolari ed automatizzate, basate sulla determinazione diretta della presenza dell’agente infettivo o di suoi costituenti e sulla determinazione sierologica della risposta immunitaria dell’ospite nei confronti di batteri, virus, miceti e parassiti patogeni per l’uomo e per gli animali.

La domanda di partecipazione alla prova concorsuale ed il relativo pagamento devono essere effettuati esclusivamente online, inderogabilmente entro il 09/10/2020.

Clicca qui per scaricare il bando e per presentare la domanda di ammissione