Esami di Stato (II sessione): l’offerta propedeutica formativa della Delegazione ONB Sicilia

Si comunica agli aspiranti biologi che si apprestano a sostenere la prova di abilitazione (esame di Stato, seconda sessione), che il dott. Pietro Miraglia, vice presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, con delega alla regione Sicilia, ha disposto – così come già avvenuto in occasione della prima sessione 2021 ed al fine di sostenere, senza alcun lucro, gli esaminandi – l’attivazione di un corso propedeutico per i singoli Atenei di Palermo, Messina e Catania nonché del supporto necessario per raggiungere questo primo traguardo professionale, indispensabile per iscriversi all’albo ed esercitare la professione di Biologo.

I COORDINATORI DESIGNATI
A tal  proposito, il dott. Miraglia ha designato il dott. Federico Li Causi quale coordinatore dei percorsi di preparazione ed assistenza; il prof. Fabio Caradonna quale responsabile del corso propedeutico per l’Università degli Studi di Palermo; il prof. Pasquale Spataro responsabile del corso propedeutico per l’Università di Messina ed, infine, i dottori Giovanni Battaglia e Antonio Costa responsabili del corso propedeutico per l’Università di Catania.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AI CORSI
I corsi avranno luogo in modalità a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams, a partire dai primi giorni di novembre, secondo la calendarizzazione di seguito disponibile che consentirà a tutti i candidati di partecipare alle lezioni previste per i singoli atenei in quanto non vi saranno sovrapposizioni di date.
*****
I LINK PER ACCEDERE AI CORSI

I link per accedere alle singole lezioni saranno resi disponibili in prossimità delle date previste su questa pagina e sui gruppi whatsapp ufficiali attivati.

*****

COME ISCRIVERSI
Per iscriversi è necessario scaricare il modulo predisposto ed inviarlo compilato in ogni sua parte a sicilia@onb.it  indicando in oggetto della email “ISCRIZIONE CORSO (UNIVERSITA’ SCELTA)”
.
DELEGAZIONE ONB SICILIA: CANALI INFORMATIVI
Sono già attivi, tra l’altro, come per la precedente sessione di esami, i gruppi di informazione in modalità sola lettura gestiti dalla Delegazione ONB Sicilia, utili a rimanere aggiornati sui corsi propedeutici e visualizzare il materiale di studio d’ausilio per la preparazione personale.
I CORSI: DATE E ORARI
*****
UNIVERSITA’ DI CATANIA: CORSO DEL 3 NOVEMBRE (prima lezione)
Di seguito, la prima lezione del corso propedeutico “esame di Stato” presso l’Università di Catania prevista per mercoledì 3 novembre. Si ricorda ai partecipanti che non è necessario scaricare Microsoft Teams, ma è sufficiente cliccare QUI per accedere al corso.

UNIVERSITA’ DI CATANIA: CORSO DEL 6 NOVEMBRE (seconda lezione)
Di seguito, la seconda lezione del corso propedeutico “esame di Stato” presso l’Università di Catania prevista per sabato 6 novembre (a partire dalle ore 10.00). Si ricorda ai partecipanti che non è necessario scaricare Microsoft Teams, ma è sufficiente cliccare QUI per accedere al corso.



*****
UNIVERSITA’ DI PALERMO: CORSO DEL 4 NOVEMBRE (prima lezione)
Di seguito, la prima lezione del corso propedeutico “esame di Stato” presso l’Università di Palermo prevista per giovedì 4 novembre (a partire dalle ore 14.00). Si ricorda ai partecipanti che non è necessario scaricare Microsoft Teams, ma è sufficiente cliccare QUI per accedere al corso.

UNIVERSITA’ DI PALERMO: CORSO DEL 5 NOVEMBRE (seconda lezione)
Di seguito, la seconda lezione del corso propedeutico “esame di Stato” presso l’Università di Palermo prevista per venerdì 5 novembre (a partire dalle ore 10.30 e non dalle 10 come inizialmente previsto). Si ricorda ai partecipanti che non è necessario scaricare Microsoft Teams, ma è sufficiente cliccare QUI per accedere al corso.


UNIVERSITA’ DI PALERMO: CORSO DELL’8 NOVEMBRE (terza lezione)
Di seguito, la terza lezione del corso propedeutico “esame di Stato” presso l’Università di Palermo prevista per lunedì 8 novembre (a partire dalle ore 14.30 fino alle 16,30). Si ricorda ai partecipanti che non è necessario scaricare Microsoft Teams, ma è sufficiente cliccare QUI per accedere al corso.


UNIVERSITA’ DI PALERMO: CORSO DEL 10 NOVEMBRE (quarta lezione)
Di seguito, la quarta lezione del corso propedeutico “esame di Stato” presso l’Università di Palermo prevista per mercoledì 10 novembre (a partire dalle ore 14.30). Si ricorda ai partecipanti che non è necessario scaricare Microsoft Teams, ma è sufficiente cliccare QUI per accedere al corso.

UNIVERSITA’ DI PALERMO: CORSO DEL 12 NOVEMBRE (quinta lezione)
Di seguito, la quinta lezione del corso propedeutico “esame di Stato” presso l’Università di Palermo prevista per venerdì 12 novembre (a partire dalle ore 14.30). Si ricorda ai partecipanti che non è necessario scaricare Microsoft Teams, ma è sufficiente cliccare QUI per accedere al corso.



*****
UNIVERSITA’ DI MESSINA: CORSO DELL’8 NOVEMBRE (prima lezione)
Di seguito, la prima lezione del corso propedeutico “esame di Stato” presso l’Università di Messina prevista per lunedì 8 novembre (a partire dalle ore 09.00 fino alle 12,15). Si ricorda ai partecipanti che non è necessario scaricare Microsoft Teams, ma è sufficiente cliccare QUI per accedere al corso.


UNIVERSITA’ DI MESSINA: CORSO DEL 9 NOVEMBRE (seconda lezione – I)
Di seguito, la prima parte della seconda lezione del corso propedeutico esame di Statopresso l’Università di Messina prevista per martedì 9 novembre (a partire dalle ore 09.00 fino alle 12,30). Si ricorda ai partecipanti che non è necessario scaricare Microsoft Teams, ma è sufficiente cliccare QUI per accedere al corso.


UNIVERSITA’ DI MESSINA: CORSO DEL 9 NOVEMBRE (seconda lezione – II)
Di seguito, la seconda parte della seconda lezione del corso propedeutico “esame di Stato” presso l’Università di Messina prevista per martedì 9 novembre (a partire dalle ore 15.00 fino alle 17,00). Si ricorda ai partecipanti che non è necessario scaricare Microsoft Teams, ma è sufficiente cliccare QUI per accedere al corso.


UNIVERSITA’ DI MESSINA: CORSO DEL 10 NOVEMBRE (terza lezione)
Di seguito, la terza lezione del corso propedeutico “esame di Stato” presso l’Università di Messina prevista per mercoledì 10 novembre (a partire dalle ore 09.00 fino alle 13,00). Si ricorda ai partecipanti che non è necessario scaricare Microsoft Teams, ma è sufficiente cliccare QUI per accedere al corso.


*****

I GRUPPI WHATSAPP
Di seguito i link per accedere ai gruppi specifici Whatsapp per i singoli Atenei che saranno sede d’esame:

Link Gruppo Whatsapp SOLA LETTURA Esame di Stato Biologo Università di Messina:
https://chat.whatsapp.com/J7f9zQmu1RaHDSjEJvUfoF

Link Gruppo Whatsapp SOLA LETTURA Esame di Stato Biologo Università di Palermo:
https://chat.whatsapp.com/C5G3mvUeKtPCgU1q8cb4Sk

Link Gruppo Whatsapp SOLA LETTURA Esame di Stato Biologo Università di Catania:
https://chat.whatsapp.com/C5G3mvUeKtPCgU1q8cb4Sk


*****

SVOLGIMENTO PROVE E COMMISSIONI
Per tutte le professioni l’esame sarà costituito da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza. Va precisato infine che le commissioni sono le stesse della prima sessione, salvo indisponibilità dei membri effettivi già designati, e identiche le modalità dell’esame ossia un’unica prova orale che deve vertere comunque su tutto il programma espresso dal D.P.R. 5 giugno 2001, n. 328  relativamente all’esame di abilitazione alla professione di Biologo. E’ inteso comunque che l’esame, salvo modifiche delle commissioni per ateneo, manterrà gli stessi indirizzi intrapresi dalle commissioni per la prima sessione, tenuto conto anche delle competenze disciplinare dei membri Accademici e dei Biologi Liberi professionisti della commissione.

I DECRETI RETTORIALI
In fondo alla pagina, è possibile visionare i decreti rettoriali di nomina delle commissioni per ciascuno degli Atenei di Palermo, Messina e Catania. Alla luce di alcune indisponibilità dei Biologi esterni, la dott.ssa Domenica Iero della Commissione di Palermo ed il dott. Antonio Costa della Commissione di Catania, saranno sostituito da un altro membro effettivo.
ESAMI: DATA DI INIZIO
Gli esami inizieranno, come previsto dalle indicazioni Ministeriali, il prossimo 17 novembre. Il calendario d’esame sarà reso noto a cura delle commissioni sui vari siti istituzionali delle Università.