“Il laboratorio nella medicina di precisione”: il 19 settembre corso dell’Onb a Messina

Il 19 settembre 2022, l’Ordine Nazionale dei Biologi organizza a Messina il corso “Il laboratorio nella medicina di precisione“.

L’evento, che sarà accreditato Ecm, si terrà nell’Aula Magna Centro Congressi Policlinico AOU “G. Martino”, via Consolare Valeria, 1.

Possono partecipare all’evento i Biologi iscritti all’Ordine, laureati e/o studenti.

Introduzione al corso

Lo sforzo teso a perfezionare e rendere più sensibili le metodiche e la ricerca di biomarkers in condizioni patologiche consente la caratterizzazione di patologie associate all’alterazione dianaliti correlati con uno o più geni. I progressi della genomica e le nuove tecnologie contribuiscono ad incrementare la validità della Diagnostica di Laboratorio e l’efficienza di strategie terapeutiche nella cosiddetta “Medicina Personalizzata”.

In tutto ciò sono rilevanti gli studi finalizzati a riprodurre vari aspetti della malattia in laboratorio, in modelli cellulari e animali, per studiare anche l’effetto di diversi tipi di terapie. L’approccio della medicina di precisione è già stato applicato nel “100.000 Genome Project” britannico, e nel programma di governo USA nell’epoca Obama.

La medicina di precisione viene oggi utilizzata, almeno nei centri specializzati, per decidere le terapie più adeguate a ogni singolo paziente. Tra le varie patologie per le quali è possibile un approccio personalizzato si elencano il diabete, malattie cardiovascolari, ipertensione, e disordini nutrizionali.

Di rilevante importanza anche lo sviluppo della bioinformatica, che ha portato ad ampliare la conoscenza dei meccanismi molecolari alla base delle malattie e all’identificazione di nuovi marcatori biochimici e genetici senza i quali non sarebbe stato possibile sviluppare trattamenti personalizzati.

Per maggiori informazioni, consulta il programma

Per le iscrizioni, clicca qui

Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 23:55 del 15/09/2022

Accreditamento Provider: Ordine Nazionale dei Biologi, ID 6179