Comunicato stampa per la Convenzione fra Ordine dei Biologi Regione Sicilia e LILT Ragusa-Venerdì 21 luglio 2023 ore 17:00 presso la Sede LILT RG

Il giorno 21 Luglio alle 17:00 presso la sede provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Associazione di Promozione Sociale di Ragusa, si procederà alla firma della convenzione fra Ordine dei Biologi Regione Sicilia e LILT Ragusa. La sede LILT si trova in via G.Ottaviano, Ragusa.

Il Presidente Regionale Ordine dei Biologi Sicilia Dr. Pietro Miraglia e la sig.ra Maria Teresa Fattori-Presidente provinciale LILT Ragusa- alla presenza di numerosi biologi, che offrono il loro servizio per la prevenzione oncologica negli ambulatori LILT della Provincia di Ragusa e del Dr. Giuseppe Scibilia, Coordinatore Regionale LILT-  sottoscriveranno un protocollo d’intesa in cui si  concorda una base per  attività da svolgere con l’obiettivo comune di offrire dei servizi e prestazioni ai soci LILT e ai Biologi.

Un contributo rilevante per la stipula di suddetta convenzione è stato dato dalla Dr.ssa Carmela Lauria, biologa e Responsabile scientifico della LILT di Ragusa e dal Dr. Antonio Costa, biologo e Consigliere dell’Ordine dei Biologi Sicilia.

La sinergia fra l’Ordine dei Biologi e la LILT è rimarcata dalla convenzione nazionale stipulata con L’ENPAB (Ente Nazionale Previdenza ed Assistenza Biologi) e dall’emanazione nel 2021 da LILT ed ENPAB di un bando per delle Borse lavoro per biologi.

In particolare, la Convenzione prevede:

• la realizzazione di progetti formativi per i professionisti (ECM-Educazione Continua in Medicina)  per Biologi e/o per i soci della LILT di Ragusa , inclusi incontri  sui corretti stili di vita rivolti sia alla popolazione generale  che a quella scolastica.

• l’implementazione di attività legate alle Campagne Istituzionali della LILT (Settimana Nazionale della prevenzione oncologica, Campagna per la prevenzione dei Tumori cutanei, Campagna Nastro Rosa, Giornata Mondiale senza Tabacco ecc..), in cui le competenze e professionalità richieste rientrano fra gli ambiti specifici dei

• Si intende inoltre di attuare Progetti congiunti relativi alla Nutrizione &Salute in relazione alle evidenze scientifiche più recenti e alle Linee Guida per una Sana Alimentazione