L’Ordine dei Biologi incontra il Coordinatore del C.d.L in Nutrizione Umana dell’Università di Palermo. Al via un seminario in Nutrizione oncologica il 20 Febbraio.

Lo scorso 17 Gennaio, il Presidente Alessandro Pitruzzella facendo seguito alla condivisa e gradita richiesta di un colloquio avanzata della Prof.ssa Vita Di Stefano, Associato in Chimica degli Alimenti e Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Nutrizione Umana dell’Università degli Studi di Palermo, ha incontrato la docente presso la sede dell’Ordine dei Biologi della Sicilia.

La Prof.ssa Di Stefano ha anche presentato nel contesto dell’incontro, il lavoro portato avanti in termini di coordinamento dei percorsi formativi in materia di Nutrizione Umana dal Collegio Nazionale dei Presidenti di Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, associazione di tutti i Presidenti dei diversi Corsi di LM-61 presenti nelle sedi Universitarie Italiane.

All’incontro, cui ha preso parte anche il Segretario Federico Li Causi, si è discusso degli obiettivi formativi del percorso accademico portato avanti dal CdL ed i profili professionali in uscita dal corso attivo da pochi anni. Il Presidente e il Segretario hanno anticipato la proposta, che verrà formulata al consiglio direttivo, di fornire gli strumenti utili per la propedeutica crescita professionale degli studenti magistrali iscritti nelle Università siciliane di Messina, Palermo e Catania, ed in particolare un approccio professionalizzante, indispensabile per preparare questi futuri professionisti al mondo lavorativo, anche favorendo l’attività di tirocinio presso i Biologi Liberi Professionisti, in un ottica di premialità per l’iscritto che si renda disponibile alla formazione gratuita dei futuri biologi e dei neo iscritti.

A tal proposito il Presidente ha fornito immediata disponibilità nell’avviare attività e seminari, da proporre al Consiglio Direttivo, nell’ ottica di fornire competenze professionalizzanti innovative e soprattuto teorico-pratiche.

In questo contesto di collaborazione e nella posizione di stakeholder rivestita dall’Ordine, il Presidente ha ritenuto opportuno l’avvio di un seminario ove portare a conoscenza degli studenti del C.d.L il lavoro condotto presso l’U.O.S.D Oncologia dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca, dai colleghi  Biologi  Dario Incorvaia, Matteo Pillitteri e l’Oncologo Domenico Santangelo.

Il seminario, aperto agli studenti ed anche ai Biologi, avrà luogo il 20 Febbraio ore 9.00 presso l’aula 8 Edifico 16 Dipartimento Stebicef – Campus Universitario Viale delle Scienze.

Il Segretario

Federico Li Causi