In particolare il focus è posto sulla promozione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro che coinvolge le scuole di ogni ordine e grado, le attività produttive e la cittadinanza tutta. La scuola in quanto luogo primario della prevenzione, dove la formazione alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi e diventare patrimonio dell’individuo e della collettività, fin dai primi momenti di socializzazione.

Di fronte all’incremento del tasso di mortalità e malattia dovuto agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali è fondamentale rivalutare il ruolo educativo e formativo della scuola e della cittadinanza tutta, nel fornire gli strumenti culturali e le competenze relazionali utili all’inserimento in una futura realtà lavorativa e in generale, nella società.

Il 30 aprile è una giornata importante per riflettere sulla sfida della sicurezza e della salute sul lavoro e sulle possibili soluzioni, che abbiano una logica di sistema tale da coinvolgere tutte le parti interessate.

Il Presidente Alessandro Pitruzzella porterà i saluti istituzionali dell’OBS, insieme agli altri presidenti degli ordini professionali coinvolti.

PROGRAMMA

ISCRIVITI AL CONVEGNO

IL SEGRETARIO

Federico Li Causi