Difendere la Fertilità dall’Inquinamento: Il Congresso Siculo – Calabro della SIRU a Messina

L’inquinamento dei nostri ambienti di vita e del nostro sistema di sviluppo coinvolgono la nostra esistenza a tutti i livelli. L’interferenza dei disturbatori endocrini, così come la presenza ubiquitaria delle microplastiche, stanno modificando le capacità riproduttive maschili e femminili degli esseri umani. Il Congress affronterà tutta la questione ambientale, individuando gli agenti di rischio e suggerendo stili di vita che evitino l’esposizione all’azione disturbatrice dei fattori inquinanti sui sistemi riproduttivi.

Tra i Relatori l’embriologo e Biologo Giovanni Ruvolo che terrà una lettura magistrale sul tema “la formazione e l’informazione nelle scuole” ed una relazione sulle biotecnologie applicate alla riproduzione. Presente anche il Biologo Siciliano Filippo Giacone che modererà la sessione “Microplastiche, interferenti endocrini e fertilità”.

Il Presidente Alessandro Pitruzzella invitato per i saluti istituzionali, sarà presente condividendo alla platea la missing dell’Ordine ed il ruolo del Biologo nelle Biotecnologie riproduttive e nella prevenzione ambientale.

PROGRAMMA

 

IL SEGRETARIO

Federico Li Causi