La formazione OBS abbraccia la città di Caltanissetta con un evento di alta rilevanza scientifica sul tema sanitario-ambientale della Legionellosi, realizzato e finanziato in partnership con l’Assessorato alla Salute Regione Sicilia Dipartimento Attività Sanitarie e con fondi PSN 2016 Az. 4.9.2.

L’evento formativo presieduto dalla Prof.ssa Anna Giammanco già Ordinario in Microbiologia dell’Università di Palermo e dal Dott. Mario Palermo Dirigente DASOE, vede coinvolti nella direzione scientifica la Prof.ssa Teresa Fasciana Associato in Microbiologia presso l’Università di Palermo, alla Dott.ssa Maria Andriolo Direttore U.O.C. Patologia Clinica S. Elia Caltanissetta, ed al Dott. Giovanni Mazzola Direttore U.O.C Malattie infettive S. Elia Caltanissetta.

La Legionellosi, per la quale si prevede sia negli Stati Uniti che in Europa obbligo di denuncia, è un quadro causato da Legionella spp alla cui diffusione gioca un ruolo rilevante la presenza a carica elevata del microrganismo nell’ambiente. Attualmente si assiste ad un numero sempre più frequente di casi segnalati sia in ambito comunitario che nosocomiale, dato che evidenzia l’importanza di un monitoraggio continuo ed ampio, volto a rilevare la presenza ambientale a carica elevata del microrganismo ed a contenerne la diffusione.

Il presente incontro ha quindi la finalità di sottolineare, per il contenimento della Legionellosi, l’importanza del monitoraggio sia ambientale che clinico. Il primo ambito dovrebbe includere il controllo delle acque reflue cittadine ed industriali ed anche del settore agricolo con il coinvolgimento di aziende, allevamenti di bestiame, industrie alimentari; il secondo, dove è considerata sottostimata sia per la diffusione ambientale che per il numero dei casi polmonari non diagnosticati etiologicamente, dovrebbe prevedere un ampio screening tramite il rilevamento dell’antigene urinario di legionella da effettuare nei casi di polmoniti comunitari e non.

 

PROGRAMMA

ISCRIVITI AL CONVEGNO (CLICCA QUI)