mercoledì 11 settembre 2024

Accolta Ordinanza Cautelare Linee Guida Farmacia dei Servizi

da Redazione

Tempo Lettura(0 minuti, 0 secondi)

Si informano i colleghi che è stata accolta l'ordinanza cautelare relativamente alla nota dell’Assessorato della Salute – Dipartimento Regionale per la Pianificazione Strategica – della Regione Siciliana prot. n. 22991 del 14/05/2024, avente ad oggetto: “Linee di indirizzo per la sperimentazione dei nuovi servizi nella farmacia di Comunità”. Alla luce della pronuncia la circolare sulle linee guida delle farmacie dei servizi è sospesa momentaneamente. È fissata udienza per 14/01/2025.

Il Presidente OBS Alessandro Pitruzzella con propria determina presidenziale 126/2024, tenuto conto della materia dei ricorsi presentati e della necessità di tutelare il titolo professionale e le competenze del Biologo, valutata altresì la scadenza perentoria del termine per presentare una memoria difensiva, ha valutato l'opportunità di intervenire in adiuvandum in tutti i ricorsi presentati e pendenti, a difesa del titolo professionale e in funzione delle prerogative stabilite in seno all'Ordine dalla normativa vigente, affidando la procura allo Studio Legale Rubino con gli Avvocati Girolamo Rubino, Giuseppe Impiduglia e Vincenzo Airo'.

E' opportuno evidenziare l'apertura di un primo confronto con l'Ordine dei Biologi della Sicilia sui temi delle competenze e del valore funzionale del Biologo e della Diagnostica di Laboratorio, avviata con la disponibilità del Direttore del Dipartimento Pianificazione Strategica Assessorato alla Salute Dott. Iacolino e il Dirigente Responsabile del Servizio 7, cui abbiamo per l'appunto preso parte già la scorsa settimana. Auspichiamo pertanto l'attivazione di un proficuo confronto nell'ottica della funzione sussidiaria nelle pubbliche amministrazioni che la legge 3/2018 attribuisce agli ordini sanitari, così in una nota congiunta il Presidente Alessandro Pitruzzella ed il Segretario Federico Li Causi.



IL PRESIDENTE                                                                                             IL SEGRETARIO

Alessandro Pitruzzella                                                                                    Federico Li Causi




LEGGI L'ORDINANZA CAUTELARE