
Si comunica che il Consiglio Direttivo con Delibera n.98 del 30/05/2025 ha stabilito l'indizione di un avviso pubblico di manifestazione di interesse per l'espletamento della funzione di Commissario Esame di Stato di Abilitazione alla Professione di Biologo, relativamente ai componenti di designazione ordinistica, per le Università di Palermo, Messina e Catania.
Alla luce della nota del Ministero della Salute trasmessa dalla FNOB all'Ordine territoriale in data 11/06/2025, con la quale nelle more della definizione delle Ordinanze Ministeriali per l'indizione della I e II Sessione viene richiesto alle Università di adottare un azione di raccordo con gli Ordini professionali per la definizione delle commissioni d'esame, l'Ordine dei Biologi della Sicilia nell'ottica ormai consolidata di designare i componenti delle commissioni in funzione dei titoli, rende noto l'avvio di una procedura di manifestazione di interesse aperta agli iscritti all'Ordine che soddisfino uno dei seguenti requisiti per la nomina di seguito meglio specificati.
Ai sensi dell’art. 3 del DPR 980 del 28 ottobre 1982 e successive modifiche ed integrazioni, possono essere designati membri delle Commissioni esaminatrici i candidati appartenenti alle seguenti categorie:
- Professori universitari di ruolo (ordinari, straordinari e associati), fuori ruolo o a riposo
- Liberi docenti
- Liberi professionisti iscritti all’Albo da almeno cinque anni
- Iscritti all’Albo che svolgano mansioni di biologo presso Pubbliche Amministrazioni e che abbiano almeno cinque anni di anzianità di servizio.
Si ricorda che i dipendenti pubblici possono partecipare previa autorizzazione della propria amministrazione. I giorni dedicati alle sessioni d’esame verranno conteggiati come congedo ordinario.
Oltre ai requisiti minimi sopra esposti, il Consiglio direttivo ai sensi della Delibera 98 del 30/05/2025 assegnerà al candidato un punteggio, in relazione a quanto indicato nel CV, quale somma aritmetica secondo la seguente tabella di valutazione parte integrante della suddetta delibera.
Il Consiglio direttivo, stabilità al prossimo consiglio utile, un elenco con il rispettivo punteggio di merito e le assegnazioni in relazione alle preferenze avanzate dal richiedente e del punteggio ottenuto.
TABELLA DI VALUTAZIONE PER ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO- CLICCA QUI
PROCEDURA DI PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA:
I Biologi iscritti all'Ordine dei Biologi della Sicilia, in possesso di uno dei requisiti di nomina, ai sensi dell’art. 3 del DPR 980 del 28 ottobre 1982 e successive modifiche ed integrazioni, possono inviare una PEC con oggetto "Manifestazione di Interesse Commissioni Esami di Stato Biologo" all'indirizzo PEC protocollo.ordinebiologisicilia@pec.it allegando il proprio CV in formato pdf datato, firmato e contenente l'autorizzazione al trattamento dei dati, insieme ad un documento d'identità in corso di validità. Nel testo della PEC l'interessato indicherà la sede scelta o una terna di preferenza.
SCADENZA DI PRESENTAZIONE ISTANZA:
Tenuto conto dell'Urgenza stabilita dalla nota suddetta di comunicare di concerto con le Università i nominati su apposita piattaforma ministeriale entro una data posta a breve scadenza, il termine ultimo di presentazione delle richieste è posto entro e non oltre il 20 Giugno 2025 ORE 12.00.
Non saranno prese in considerazione pec prive di uno degli allegati richiesti e/o inviate oltre il termine sopra indicato.
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO
Alessandro Pitruzzella Federico Li Causi
da Redazione
Tempo Lettura(1 minuto, 44 secondi)