
Il Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Biologi della Sicilia ha deliberato l'attivazione di una Summer School dal titolo "La Seminologia come disciplina per conoscere la fisiologia, la patologia, la genetica e la microbiologia dell’apparato riproduttore maschile" che avrà luogo in Sicilia Orientale, dal 14 al 18 Luglio presso il Centro HERA - UMR Via Leucatia Croce, Sant’Agata Li Battiati (Catania). Si tratta di una Summer School intensiva, strutturata su ben cinque giornate, dedicata all’approfondimento delle competenze nel campo dell’andrologia e della salute riproduttiva maschile. Questo percorso formativo, gratuito per gli iscritti all'Ordine dei Biologi della Sicilia, vede quali responsabili Scientifici i Biologi Liana Bosco, Filippo Giacone e Giovanni Ruvolo ed è pensato per i Biologi interessati a conoscere in modo approfondito l’esame del liquido seminale, le patologie dell’apparato riproduttore maschile, le metodiche diagnostiche più avanzate e le strategie terapeutiche più efficaci.
Il corso accreditato per n.50 Crediti ECM, mira a formare professionisti in grado di eseguire e interpretare correttamente l’esame del liquido seminale, collegando i risultati alle conoscenze di fisiologia, patologia, microbiologia e genetica dell’apparato riproduttore maschile. Si approfondiranno inoltre i benefici di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione per migliorare la qualità del liquido seminale e, di conseguenza, la salute riproduttiva.
Per effettuare la pre-iscrizione è necessario inviare una email ad eventi@ordinebiologisicilia.it allegando il proprio C.V in formato pdf firmato, datato e contenente l'autorizzazione al trattamento dei dati, insieme ad una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La scadenza di presentazione delle pre-iscrizioni è fissata al 20 Giugno 2025 ore 12.00. - PROROGATA AL 27 Giugno ore 12.00
Obiettivi del corso
Il nostro obiettivo principale è fornire ai partecipanti le nozioni teoriche e pratiche necessarie per eseguire correttamente l’esame del liquido seminale secondo le indicazioni del WHO 2021. Attraverso il corso, si approfondiranno aspetti fondamentali come l’anatomia e la fisiologia dell’apparato riproduttore maschile, le principali patologie, i fattori genetici coinvolti, e le relazioni tra microrganismi e infertilità. Inoltre, si analizzeranno le terapie più innovative per migliorare la spermatogenesi e la qualità del plasma seminale, con un occhio di riguardo all’importanza di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione.
Il percorso si articola in sei moduli principali:
- Seminologia, anatomia e fisiologia dell’apparato riproduttore maschile
- Patologie dell’apparato riproduttore maschile e riflessi sul liquido seminale
- Aspetti genetici che impattano sull’apparato riproduttore e sul liquido seminale
- Relazioni tra microrganismi (virus, batteri) e infertilità
- Approcci terapeutici ed alimentazione Terapie ormonali, quando e come
- Competenze del biologo e prospettive professionale
PROGRAMMA SUMMER SCHOOL - CLICCA QUI
Modalità di Partecipazione
I posti disponibili, tenuto conto delle attvità teorico-pratiche che verranno condotte sono stabiliti in 25 unità. I Requisiti Minimi per la Pre-Iscrizione sono i seguenti:
Preferibilmente almeno 12 mesi di esperienza documentata di diagnostica di laboratorio mediante contratti libero professionali e/o subordinato e/o parasubordinato e/o borse di studio e/o assegno di ricerca presso (una delle seguenti posizioni):
- un laboratorio di analisi cliniche-medicina di laboratorio pubblico e/o privato (Patologia Clinica, Genetica Medica, Microbiologia Virologia, Trasfusionale, Anatomia Patologica, ed altre discipline affini);
- e/o un laboratorio di seminologia;
- e/o un laboratorio di embriologia clinica di un Centro di PMA.
Eventuale Colloquio conoscitivo e valutativo delle conoscenze di base propedeutiche
Qualora le richieste supereranno il numero di 25 unità, il Consiglio Direttivo sarà chiamato a deliberare sull'istituzione di una Commissione di professionisti, con il mandato di valutare i candidati sui seguenti sia su un piamo motivazionale che di conoscenza generale dei seguenti argomenti indispensabili a raggiungere un soddisfacente obiettivo formativo del corso:
- Seminologia, anatomia e fisiologia dell’apparato riproduttore maschile;
- Controlli di qualità di laboratorio;
- Patologie dell’apparato riproduttore maschile e loro impatto sul liquido seminale;
- Aspetti genetici dell’infertilità maschile;
- Competenze del biologo e prospettive professionali nel settore.
La data del colloquio sarà comunicata ai pre-iscritti almeno 2 giorni prima della/e data/ fissate e sarà in modalità da remoto.
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO
Alessandro Pitruzzella Federico Li Causi
da Redazione
Tempo Lettura(3 minuti, 16 secondi)