lunedì 14 luglio 2025

Innovazioni Biotech: a Palermo il 17 Luglio - 8 Crediti ECM

da Redazione

Tempo Lettura(1 minuto, 57 secondi)

L’evento propone un approfondimento sulle frontiere emergenti della ricerca, con interventi di esperti di fama internazionale. Tra i temi trattati, spiccano le potenzialità dei miceti come nuova frontiera delle biotecnologie, le applicazioni delle biotecnologie algal based nella lotta ai cambiamenti climatici e nella prevenzione di patologie croniche, e il ruolo strategico dei funghi nell’economia circolare.

Il programma prevede inoltre approfondimenti sulle biotecnologie al servizio dell’agricoltura siciliana, le proprietà nutraceutiche delle microalghe, e le applicazioni biotecnologiche delle ficocianine. Spazio anche al risanamento ambientale attraverso l’utilizzo delle microalghe e ai casi studio di fito-risanamento dei corpi idrici.

Un’occasione imperdibile per ampliare le proprie competenze, scoprire nuove aree di specializzazione e confrontarsi con professionisti e ricercatori di alto livello. L’evento si rivolge a biologi, nutrizionisti, ambientalisti e a tutti coloro interessati alle innovazioni scientifiche che stanno aprendo nuovi orizzonti nel settore delle biotecnologie e della sostenibilità ambientale.

L'Ordine dei Biologi della Sicilia, con il contributo ed il sostegno dell'Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, organizza il secondo evento formativo di eccellenza sul tema "Valorizzazione delle biotecnologie vegetali per un futuro sostenibile della produzione agroalimentare siciliana" che si terrà il prossimo Giovedì 17 Luglio a Palermo presso l'Hotel Giardino Inglese - Sala Kanaris, Via Libertà 63 (accanto il noto Giardino Inglese-angolo Via Notarbartolo). Ricavato da una dimora nobiliare di tardo Ottocento, l’Hotel Giardino Inglese, in perfetto stile Liberty, è una struttura elegante e raffinata, situata a pochi passi da Piazza Politeama.

L’evento, accreditato 8 Crediti ECM, si inserisce in un progetto finanziato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Sicilia, e rappresenta un’occasione di confronto tra esperti, ricercatori e professionisti del settore.

L'evento inizierà alle ore 9.00 e proseguirà sino alle 20.00 con uno spazio espositivo a cura di aziende agroalimentari con la presentazione delle eccellenze della produzione e degustazione di prodotti agro alimentari dei territori della regione. Verrà allestito uno spazio espositivo nello splendido terrazzo della struttura che si affaccia sulla centralissima Via Libertà.

In questo prestigioso contesto istituzionale e di categoria, verranno consegnate gratuitamente le nuove spille dell'Ordine dei Biologi della Sicilia che sostituiranno la spilla gadget che era stata inizialmente realizzata come mero semplice segno di appartenenza per inaugurare il nuovo logo oggetto di un restyling.

I Partecipanti riceveranno un kit congressuale e accederanno al Light Lunch di degustazione.

La partecipazione all'intera iniziativa è Gratuita.

PER PARTECIPARE AL CONVEGNO ED ALLE INIZIATIVE DELLA GIORNATA - CLICCA QUI - I POSTI SONO LIMITATI A 80 PARTECIPANTI.

N.B: DOPO AVERE EFFETTUATO L'ISCRIZIONE AL LINK DI SOPRA, RICEVERAI UNA EMAILDI CONFERMA CHE TI GARANTIRA' L'INGRESSO.

PROGRAMMA COMPLETO - CLICCA QUI


PRESIDENTE        IL SEGRETARIO

Alessandro Pitruzzella  Federico Li Causi