Dopo il grande successo della prima edizione, quest’anno il Galà si svolgerà in due distinte date, con l’obiettivo di favorire la massima partecipazione della comunità professionale siciliana. Il 2° Gran Galà dei Biologi Siciliani rappresenta un appuntamento identitario che unisce solennità istituzionale, riconoscimento professionale e partecipazione emotiva. Una giornata dedicata a chi ha appena intrapreso il percorso nella professione, a chi l’ha servita con dedizione per decenni e a chi non c’è più, ma ha lasciato un segno indelebile nella comunità dei biologi.
Il Gran Galà dei Biologi 2025
Il Consiglio dell’Ordine dei Biologi della Sicilia presenta il 2° Gran Galà dei Biologi Siciliani, un appuntamento solenne, identitario e celebrativo che si terrà a Palermo il 9 Dicembre 2025 ore 14.30 presso la Sala Piersanti Mattarella – Palazzo dei Normanni, Sede dell’Assemblea Regionale Siciliana ed a Catania il 13 Dicembre 2025 ore 17.30 presso la Torre Biologica “Ferdinando Latteri”, Università degli Studi di Catania.
SCARICA IL PROGRAMMMA DEL 9 DICEMBRE (PALERMO) - CLICCA QUI
SCARICA IL PROGRAMMA DEL 13 DICEMBRE (CATANIA) - CLICCA QUI
Modalità di Iscrizione al Gran Galà
Per partecipare all'evento è necessario compilare il form di iscrizione dove potrai scegliere una delle due date e sedi proposte - CLICCA QUI
Un Riconoscimento ai Biologi Senior per l'Impegno Professionale
La celebrazione rappresenta un momento di profondo significato per tutti i colleghi che hanno dedicato dai quarant'anni ai cinquant'anni ed anche oltre, di attività alla crescita scientifica e istituzionale della Biologia in Sicilia. Durante la cerimonia verrà conferita la Targa di Merito, un riconoscimento al percorso professionale di questi colleghi, al contributo offerto e al ruolo determinante che il loro operato ha avuto per le generazioni presenti e future.
La Promessa del Biologo: Il Cuore Identitario della Cerimonia
Nel corso dell’evento avrà luogo la recita solenne della Promessa del Biologo, pronunciata dinanzi alle Autorità istituzionali, ai rappresentanti dell’Ordine e ai colleghi provenienti da tutta la regione. Un momento altamente simbolico, che rinnova i valori fondanti della nostra professione e rafforza il senso di appartenenza alla comunità dei Biologi. Auspichiamo un ampio presenza dei colleghi iscritti segno di continuità ella storia della nostra disciplina.
La Solenne Accoglienza dei Nuovi Iscritti all’Albo
La cerimonia riveste un valore speciale anche per tutti i neo-iscritti all’Albo nell’anno 2025, ai quali sarà consegnata in un contesto istituzionale la Pergamena di Iscrizione alla presenza delle Autorità istituzionali e dei rappresentanti dell’Ordine.
L’Ingresso nella Comunità Professionale: La Promessa dei Nuovi Biologi
Durante l’evento, tutti i nuovi iscritti pronunceranno la Promessa del Biologo, un atto solenne che segna il loro ingresso ufficiale nella comunità professionale e testimonia l’adesione ai principi etici e deontologici che guidano la nostra disciplina.
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO
Alessandro Pitruzzella Federico Li Causi
da Redazione
Tempo Lettura(1 minuto, 58 secondi)