sabato 20 dicembre 2025

Biologi Siciliani: 3 milioni per le scuole di specializzazione

da Redazione

Tempo Lettura(2 minuti, 19 secondi)

Il Consiglio direttivo dell' Ordine dei Biologi della Sicilia, con il Presidente Alessandro Pitruzzella, il Segretario Federico Li Causi, il Tesoriere Alessio La Porta e la Vice Presidente Monica Mondello ha seguito con determinazione i lavori della finanziaria regionale e annuncia un risultato storico per la professione dei Biologi: l’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato un emendamento che stanzia 3 milioni di euro per le Scuole di Specializzazione dei Biologi individuate dal Decreto Interministeriale 716/2016. Una misura quella approvata questa notte, richiesta dall'Ordine dei Biologi della Sicilia e fortemente voluta dall'On. Ignazio Abbate che ne ha con impegno perorato obiettivi e finalità in commissione Bilancio e nel Parlamento.

L'On. Ignazio Abbate, Presidente I Commissione "Affari Istituzionali" ARS
Si tratta di una prima assoluta in Sicilia, che riconosce concretamente il valore strategico dei Biologi e garantisce un finanziamento regionale proprio, al pari delle specializzazioni mediche. Le scuole coinvolte riguardano quelle ad accesso dei Biologi:

  • Patologia Clinica;
  • Microbiologia e Virologia
  • Genetica Medica;
  • Farmacologia e Tossicologia;
  • Scienze dell’Alimentazione.

La Regione Sicilia quindi finanzierà ulteriormente le Scuole di Specializzazione dei Biologi, con propri fondi, come avviene per le specializzazioni Mediche, garantendo un importante sostegno economico ai Biologi Siciliani.

Questa iniziativa normativa della Regione Sicilia richiesta dall'Ordine dei Biologi della Sicilia, si aggiunge alle disposizioni nazionali promosse dalla FNOB. I Biologi Siciliani quindi potranno contare su un sostegno economico integrativo che si aggiungerà a quello di euro annuale di 4.773 lordi previsti dalla nuova normativa nazionale.

Si tratta di un lavoro legislativo, quello siciliano, avviato a Novembre 2024, condiviso al Consiglio Direttivo dell'OBS, condotto dal Presidente Alessandro Pitruzzella, dal Segretario Federico Li Causi e dal collega Dirigente Biologo Vincenzo Bramanti - Direttore U.O. Laboratorio Analisi P.O. Maggiore di Modica e Responsabile U.O.C. Laboratorio Analisi del P.O. Giovanni Paolo II di Ragusa, con la cui spinta in particolare è stato portato per la prima volta in una commissione parlamentare, la VI "Salute e Servizi Sanitari", la proposta di una norma che sostenesse gli specializzandi non medici siciliani ed in particolare i Biologi specializzandi. 

Il Presidente della I Commissione, l'On. Ignazio Abbate, dopo un esame della complessa questione che vedeva ad oggi negata una vera forma di sostegno economico di natura regionale, durante la frequenza dei relativi corsi e delle ore di tirocinio obbligatorie, ha predisposto e presentato l'emendamento alla legge finanziaria in discussione, che oggi diventerà legge della Regione Siciliana.

Il Presidente Pitruzzella e il Segretario Li Causi seguiranno i lavori finali per l’approvazione definitiva del bilancio.

Al centro, il Presidente Pitruzzella, a sx il Segretario Li Causi e a dx il Dirigente Biologo Vincenzo Bramanti

E' doveroso estendere l'apprezzamento per la storica disposizione al Governo ed a tutto il Parlamento che trasversalmente ha approvato questa storica iniziativa economica a favore dei Biologi, l’approvazione dell’emendamento rappresenta una svolta storica per i Biologi siciliani ed è il risultato del lavoro istituzionale dell’Ordine dei Biologi della Sicilia, con il contributo del Dirigente Biologo Vincenzo Bramante e del confronto costruttivo con le istituzioni regionali. La Regione riconosce il valore strategico dei Biologi investendo nella loro formazione specialistica, sottolineano il Presidente Alessandro Pitruzzella e il Segretario Federico Li Causi.

Si tratta di un investimento di risorse proprie della Regione Sicilia nella formazione specialistica dei Biologi. Da oggi i Biologi siciliani hanno una prospettiva più equa e dignitosa. L’Ordine continuerà a vigilare affinché questo traguardo diventi base per ulteriori opportunità e riconoscimenti per la nostra categoria, conclude il Presidente Pitruzzella

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 03.50 del 20.12.2025


La norma approvata nella notte è incardinata nel testo finale della Finanziaria, il voto complessivo che renderà legge l'intero impianto normativo avverrà nelle prossime ore di oggi Sabato 20 Dicembre, giornata storica per gli Specializzandi Biologi Siciliani. Il Presidente Pitruzzella segue i lavori.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 16.00 del 20.12.2025.


La norma è stata definitivamente approvata nel testo della finanziaria regionale, pertanto la misura che prevede lo stanziamento di risorse aggiuntive per la formazione specialistica dei Biologi è legge della Regione Siciliana.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 01.30 del 21.12.2025.