L’Ordine dei Biologi della Sicilia rafforza la tutela degli iscritti: attivi i servizi gratuiti di consulenza contabile e legale dal 26 gennaio.
L’Ordine dei Biologi della Sicilia compie un passo concreto e strategico a tutela della professione e dei propri iscritti, attivando a partire da lunedì 26 gennaio due servizi fondamentali e completamente gratuiti:
- il servizio di consulenza contabile
- il servizio di consulenza legale
Un’azione forte e mirata che conferma l’impegno dell’Ordine nel garantire supporto qualificato, tutela del titolo professionale e rafforzamento delle competenze, in un contesto normativo e professionale sempre più complesso.
Consulenza contabile gratuita per gli iscritti
Il nuovo servizio di consulenza contabile è dedicato esclusivamente agli iscritti all’Ordine dei Biologi della Sicilia e rappresenta uno strumento essenziale di orientamento e supporto nella gestione degli aspetti fiscali e professionali:
- in videoconferenza, per garantire una copertura capillare su tutto il territorio regionale;
- telefonicamente e tramite posta elettronica istituzionale.
Il servizio è attivo e raggiungibile all’indirizzo email:
commercialista@ordinebiologisicilia.it
Consulenza legale gratuita: un modello di consulenza legale decentrata, moderno ed efficiente, pensato per rispondere in modo rapido e qualificato alle esigenze dei professionisti biologi.
Contestualmente, l’Ordine attiva il servizio di consulenza legale stragiudiziale, rivolto agli iscritti nei limiti delle funzioni ordinistiche e nel pieno rispetto della normativa vigente.
Il servizio è raggiungibile tramite l’email istituzionale:
consulenzalegale@ordinebiologisicilia.it
Il servizio prevede la possibilità di essere ricevuti previo appuntamento:
- in presenza, a Palermo e Catania
- in videoconferenza, per garantire una copertura capillare su tutto il territorio regionale
- telefonicamente e tramite posta elettronica istituzionale
Commissione Speciale Abusivismo e Tutela del Titolo Professionale: un presidio attivo
Si ricorda inoltre che è pienamente operativa la Commissione Speciale Abusivismo e Tutela del Titolo Professionale, coordinata dalla Consigliera Stefania Ajello, che svolge un ruolo centrale di consulenza e assistenza legale per l’Ordine dei Biologi della Sicilia.
La Commissione si occupa in particolare di:
- studio, analisi e monitoraggio della normativa nazionale e regionale e valutazione degli effetti delle politiche regionali e locali sulla professione di Biologo;
- tutela del titolo professionale e delle competenze;
- supporto alla prevenzione di ipotesi di abusivismo professionale e di violazioni del codice deontologico;
- consulenza in materia di procedure concorsuali pubbliche e private e in altri contesti professionali rilevanti.
Il servizio di consulenza legale curerà inoltre la predisposizione di note interpretative ed esplicative, a beneficio degli iscritti e dell’azione istituzionale dell’Ordine.
Un segnale chiaro: l’Ordine c’è
L’attivazione di questi servizi gratuiti, a partire da lunedì 26 gennaio, rappresenta un segnale forte e inequivocabile, dichiara il Presidente Pitruzzella a nome del Consiglio Direttivo. Continua il Presidente, l’Ordine dei Biologi della Sicilia sceglie di essere presente, vicino, concreto, investendo in strumenti di tutela quotidiana per i propri iscritti.
Un’azione, conclude che rafforza il ruolo dell’Ordine come garante della professionalità, della legalità e della dignità del Biologo, mettendo al centro le esigenze dei professionisti e la difesa del titolo in ogni contesto. L’Ordine dei Biologi della Sicilia continua a lavorare, con responsabilità e determinazione, per la professione del Biologo in Sicilia.
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO
Alessandro Pitruzzella Federico Li Causi
da Redazione
Tempo Lettura(2 minuti, 23 secondi)