giovedì 30 novembre 2023

1° Giornata di sensibilizzazione “Il Dono del Sangue nella Valle del Mito”.

da Redazione

Tempo Lettura(1 minuto, 48 secondi)

l’EMOS, Associazione Nazionale Donatori Sangue con sede a Favara, titolare di Unità di Raccolta fissa e Mobile, attraverso un’autoemoteca, promuoverà giorno 3 dicembre 2023, presso il meraviglioso contesto archeologico e naturalistico della Valle dei Templi di Agrigento, la 1° Giornata di sensibilizzazione e Donazione del Sangue “Il Dono del Sangue nella Valle del Mito”.

L’Ordine dei Biologi della Sicilia, su proposta del Presidente Pitruzzella, ha concesso nella seduta del consiglio del 07/11/23 il patrocinio non oneroso all’evento, condividendo l’importanza del terzo settore siciliano sia nel campo dei servizi sanitari che nel sociale, nonché la propensione a donare in contesti meno formalizzati.

La tendenza a preferire donazioni direttamente ai beneficiari, risulta marcatamente maggiore: i siciliani preferiscono atti di donazione di prossimità, verso chi è a loro più vicino.

Il Presidente Alessandro Pitruzzella ed il Tesoriere della FNOB Dino Virgone, saranno presenti all’evento tra le autorità istituzionali, portando il saluto dei Biologi Siciliani.

A livello nazionale, ricordiamo che se il 2020 è stato l’anno in cui la pandemia ha generato una reazione solidale degli italiani e il 2021 ha registrato difficoltà sia sul fronte dell’impegno economico che di quello del volontariato, nel 2022 si cominciano ad avvertire i primi segnali di ripresa in tutte le dimensioni del dono, anche se i livelli pre-pandemia sono ancora lontani.

La fotografia Istat (dati 2020 – Censimento non profit-primi-risultati) del Terzo settore siciliano, rispetto agli ultimi anni, mostra un numero di Enti non profit in crescita dello 0,6%, in controtendenza rispetto al nord dove si registra invece una leggera flessione. I dati fanno emergere un mezzogiorno vivace da questo punto di vista, in un “mercato” dove c’è ancora molto spazio per emergere. Stabile invece il centro.

La positiva ricaduta sull’educazione alla salute e alla prevenzione dei cittadini, è alla base dell’iniziativa. Il Presidente inoltre proporrà al consiglio direttivo dell’OBS un protocollo d’intesa, tra i due Enti, mirata a creare un rapporto di reciprocità nelle azioni di promozione dell’educazione alla salute, patrocinando l’iniziativa anche, nei limiti del possibile, attraverso un collaborazione attiva.

Al fine della donazione occorre necessariamente prenotarsi entro il 01 dicembre 2023 al seguente numero dedicato 3501264300, fino ad esaurimento dei posti giornalieri.

 

Il Segretario

Federico Li Causi