Sarà Modica ad ospitare il 18 Ottobre prossimo il Primo Meeting degli Iblei, evento formativo accreditato con n.8 Crediti ECM, sulla Diagnostica di Laboratorio con la direzione scientifica del Collega Biologo Vincenzo Bramanti, Direttore U.O Medicina di Laboratorio P.O Maggiore di Modica. Il Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Biologi della Sicilia, valutate le finalità del convegno di approfondire alcuni temi specialistici della diagnostica di laboratorio e contribuire alla riscoperta di nuovi avanzamenti e procedure idonee a promuovere efficacia, efficienza ed appropriatezza diagnostica all’interno del Laboratorio Analisi, ha deliberato all'unanimità dei presenti alla seduta consiliare del 14/09/24 il patrocinio e la promozione dell'evento formativo.
La giornata formativa, nata da un progettualità formativa interamente strutturata da Vincenzo Bramanti, consta di ben due Lectio Magistralis, una riguarderà nel suo complesso i cambiamenti sostanziali e l’evoluzione della Medicina di Laboratorio, oltre che dello scenario nel quale opera, la seconda Lectio Magistralis affronterà il tema dell’Epigenetica e di come l’esposizione a fattori ambientali possono influire sulle modi che dell’espressione genica.
La prima sessione del convegno ha come focus alcune patologie ematologiche e le interrelazioni metaboliche con particolare riferimento al metabolismo acido-base. La seconda sessione del convegno sviluppa approfondimenti correlati alla diagnostica molecolare microbiologica attraverso l’impiego dei biomarcatori di sepsi, con focus sui pannelli sindromici. Nella terza sessione verranno trattati argomenti di diagnostica delle infezioni fungine e virali, oltre alla diagnostica tubercolare.
ISCRIVITI POSTI ESAURITI - LISTA D'ATTESA
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO
Alessandro Pitruzzella Federico Li Causi
da Redazione
Tempo Lettura(2 minuti, 18 secondi)