mercoledì 11 febbraio 2026

A Palermo il III° Convegno PLASTAMINATION 2026: Ambiente, Salute e Ricerca sulle Plastiche

da Redazione

Tempo Lettura(1 minuto, 18 secondi)

Sulla scia del successo delle precedenti edizioni del convegno PLASTAMINATION, tenutesi a Salerno nel 2024 e a Napoli nel 2025, il Team PLASTAMINATION presenta la terza edizione dell’evento: PLASTAMINATION 2026, che si terrà il 13 febbraio 2026 alle ore 9:00 presso l’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (IEMEST), in Via Michele Miraglia n.20 a Palermo.

Il Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Biologi della Sicilia, su proposta del Presidente Alessandro Pitruzzella, ha conferito al convegno, organizzato sotto l’egida della Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS), il patrocinio non oneroso che si aggiunge a quello assegnato dalle università coinvolte nel progetto PLASTAMINATION – Università degli Studi di Salerno (capofila), Università di Palermo, Università di Napoli Parthenope e Università della Campania “L. Vanvitelli” .

L'evento rappresenta un punto di incontro tra ricercatori, professionisti e stakeholder per discutere i risultati finali del progetto PRIN-PNRR 2022 “Poly (Lactic Acid) plastics contamination (PLASTAMINATION): organ injuries and underlying molecular mechanisms”, nonché le più recenti scoperte riguardanti la contaminazione da plastiche, microplastiche e nanoplastiche e il loro impatto su ambiente e salute umana.

La mattina sarà dedicata a relazioni scientifiche di alto profilo, con particolare attenzione al contributo dei gruppi di ricerca siciliani, valorizzando le evidenze locali nel campo della ricerca ambientale e biomedica. Sarà inoltre esplorato il duplice ruolo delle nanoplastiche, sia come possibile fattore di rischio sia come strumento innovativo per il drug delivery e l’ingegneria tissutale, aprendo nuove prospettive per la medicina rigenerativa.

Nel pomeriggio, una tavola rotonda offrirà uno spazio di confronto su strategie innovative e soluzioni sostenibili per la gestione e il contenimento della contaminazione da plastiche. La lingua ufficiale del convegno sarà l’italiano.

L’iscrizione al convegno è gratuita, previa registrazione da effettuarsi cliccando QUI

SCARICA IL PROGRAMMA - CLICCA QUI