Sono partiti i primi corsi di formazione ed aggiornamento professionale, con l’avvio dei corsi teorico-pratici sui prelievi nelle aziende ospedaliere di Catania ed Agrigento. Si è trattata di una prima trance di eventi formativi, che si colloca in una più vasta ed articolata programmazione formativa che verrà resa nota nel corso del 2024, e che sarà incentrata su diversi aspetti e competenze della professione. I percorsi formativi sul tema target dei prelievi, erano iniziati lo scorso mese di Giugno in provincia di Caltanissetta (Mussomeli) grazie alla caparbietà del consigliere Gaetano D’Amico, e sono proseguiti con un forte impegno propositivo del Presidente Alessandro Pitruzzella e del Consiglio, giorno 11 Dicembre presso l’ Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G.Rodolico – San Marco”, e il 18 Dicembre presso l’Ospedale San Giovanni Di Dio.
Particolare apprezzamento è doveroso riconoscere al Dirigente Biologo e componente del Consiglio dell’Ordine, Dott.ssa Agata Daniela Azzarello, che ha curato la direzione scientifica nonché reso possibile la realizzazione del corso all’interno della struttura ospedaliera universitaria etnea, ed al Biologo e consigliere dell’OBS Giovanni Battaglia che ne ha curato invece l’organizzazione didattica.
Ha riscontrato un ottimo successo anche il corso realizzato nel comprensorio agrigentino presso il P.O San Giovanni Di Dio, esempio di sinergico successo in un ottica di territorializzazione e decentramento degli eventi formativi, sia in termini di partecipanti che per la qualità degli insegnamenti teorico-pratici erogati.
Anche qui, è opportuno indirizzare un convinto plauso al Dirigente Biologo del San Giovanni Di Dio Dott. Luigi di Rosa per la direzione scientifica del corso e per l’impegno propedeutico manifestato, che ha consentito l’attivazione del corso, a distanza di decenni, in una struttura ospedaliera della provincia di Agrigento.
Un sentito ringraziamento a nome del Presidente, del Segretario, del Vice Presidente, del Tesoriere a nome del consiglio è rivolta ai Commissari Straordinari delle aziende ospedaliere, ai responsabili scientifici, ai coordinatori ed a quanti a vario titolo hanno reso possibile la realizzazione dei corsi.
da Redazione
Tempo Lettura(2 minuti, 6 secondi)