mercoledì 11 febbraio 2026

Conoscere le Malattie Rare: a Giardinello un incontro tra Scienza, Istituzioni e Speranza

da Redazione

Tempo Lettura(1 minuto, 49 secondi)

L’Ordine dei Biologi della Sicilia, in prima linea nella promozione della salute e della ricerca scientifica, su proposta della Consigliera Stefania Ajello, promuove il convegno dal titolo “Conoscere le Malattie Rare – Ambasciatori di Speranza”. L'evento si terrà il prossimo 7 marzo 2026 presso l’Aula Consiliare del Comune di Giardinello (PA).

PER PARTECIPARE ALL'EVENTO - CLICCA QUI

L’incontro nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle sfide poste dalle patologie rare, mettendo a confronto esperti del mondo medico-scientifico, rappresentanti politici e testimonianze del terzo settore.

Il Programma della Giornata

La giornata si aprirà alle ore 9:00 con i saluti istituzionali. Oltre alle autorità locali, tra cui il Sindaco di Giardinello Antonino De Luca, interverrà il Prof. Alessandro Pitruzzella, Presidente dell’Ordine dei Biologi della Sicilia, a testimonianza del ruolo centrale del Biologo nella diagnosi e nello studio genetico di queste patologie. Parteciperanno inoltre l’Assessore Regionale On. Girolamo Turano, il Direttore Generale dell’ASP Palermo Prof. Alberto Firenze e il Direttore del Distretto di Partinico Dott. Giuseppe Motisi.

Focus Scientifico e Interventi

La sessione tecnica vedrà la partecipazione di figure di spicco nel panorama sanitario siciliano:

Ore 9:30: La Prof.ssa Maria Piccione (Coordinatore Regione Sicilia Malattie Rare) aprirà i lavori con una relazione dal titolo "Conoscere, intervenire e prendersi cura oggi".

Ore 10:15: La Dott.ssa Mariapaola Campisi (Referente Spoke Malattie Rare Cardiologiche) approfondirà le tematiche legate alle patologie rare in ambito cardiologico.

Ore 11:00: Spazio all’esperienza dell'AIAS di Partinico con Francesca Avanzato, che tratterà il delicato tema del connubio tra malattie rare e disabilità.

Cultura e Riconoscimenti

Alle ore 11:30, l’evento assumerà una sfumatura culturale con il regista Antonio Pandolfo, che presenterà il percorso creativo del cortometraggio "Marco Vola". La manifestazione si concluderà alle ore 12:00 con la cerimonia di premiazione e la consegna degli attestati “Ambasciatori di Speranza”.

Il Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Biologi della Sicilia, in un ottica di decentramento delle iniziative e della formazione che sta portando la presenza dell'Ordine non solo nei capoluoghi di provincia della Regione ma anche nelle aree interne, da tempo avviato, invita tutti gli iscritti e la cittadinanza a partecipare a questo importante momento di approfondimento scientifico e solidarietà sociale, così il Presidente Pitruzzella