L’Ordine dei Biologi della Sicilia, in collaborazione con la LIPU – Ente Gestore della R.N.O. Saline di Priolo, promuove un corso di Birdwatching di base, rivolto ai Biologi interessati ad approfondire le conoscenze sull’avifauna e sulle metodologie di osservazione e monitoraggio degli uccelli nei diversi ambienti naturali e urbani.
Elemento di particolare rilievo è rappresentato dal suo accreditamento ECM, che riconosce ufficialmente il valore scientifico e formativo dell’iniziativa. Pur trattandosi di un corso fortemente orientato all’ambito ambientale e naturalistico, il percorso è stato strutturato con rigore tale da consentire l’acquisizione di 35.5 Crediti ECM, a conferma di come la formazione ambientale sia oggi parte integrante e qualificante della professione del biologo.
L’iniziativa, deliberata dal Consiglio dell'Ordine dei Biologi della Sicilia nella seduta del 21.01.2026, su proposta del Dott. Fabio Cilea, Biologo e Direttore della Riserva Naturale Orientata Saline di Priolo, da anni impegnato nella tutela della biodiversità e nella divulgazione scientifica, rappresenta un ulteriore tassello nell’impegno dell’Ordine per una formazione qualificata in ambito ambientale.
Il corso avrà inizio il 7 febbraio 2026 e si concluderà l’8 marzo 2026, articolandosi in lezioni teoriche e attività pratiche sul campo, in alcuni dei siti naturalistici più significativi della Sicilia sud-orientale.
Il Dott. Cilea ha voluto fortemente attivare un percorso formativo che offra ai Biologi un’opportunità concreta di crescita professionale e di contatto diretto con ecosistemi di straordinario valore naturalistico. Il suo contributo è stato determinante nel coinvolgimento dell’Ordine dei Biologi della Sicilia e nel rafforzare una sinergia virtuosa tra istituzioni, mondo scientifico e tutela del territorio, così in una nota il Presidente Pitruzzella ed il Consigliere Giovanni Battaglia.
Obiettivi del corso
- Il corso, di livello base, fornisce strumenti teorici e pratici per:
- riconoscere le principali specie di uccelli;
- comprendere l’ecologia e il comportamento dell’avifauna;
- acquisire competenze utili al monitoraggio ambientale e alla conservazione della biodiversità;
- valorizzare il ruolo del biologo nella gestione e tutela degli ecosistemi.
Programma di massima
I Lezione – Sabato 7 febbraio 2026
16:00 – 20:00
Introduzione al Birdwatching
Docente: Fabio Cilea
I Attività sul campo – Domenica 8 febbraio 2026
9:00 – 13:00
Attività pratica – R.N.O. Saline di Priolo
Docenti: Francesca Di Blasi, Fabio Cilea
II Lezione – Sabato 14 febbraio 2026
15:00 – 19:00
Uccelli acquatici e pelagici
Docente: Fabio Cilea
II Attività sul campo – Domenica 15 febbraio 2026
9:00 – 18:00
Attività pratica – R.N.O. Oasi Faunistica di Vendicari
Docenti: Francesca Di Blasi, Fabio Cilea
III Lezione – Sabato 28 febbraio 2026
16:00 – 18:00
Uccelli di città
Docente: Francesca Di Blasi
III Attività sul campo – Domenica 1 marzo 2026
9:00 – 13:00
Attività pratica – Ortigia
Docenti: Francesca Di Blasi, Fabio Cilea
IV Attività sul campo – Domenica 8 marzo 2026
9:00 – 18:00
Attività pratica – R.N.O. Oasi Faunistica di Vendicari
Docenti: Francesca Di Blasi, Fabio Cilea
Prova finale e rilascio dell’attestato di partecipazione
Crediti ECM e iscrizione
Il corso è gratuito per i Biologi iscritti all’Ordine dei Biologi della Sicilia e consentirà di acquisire 35,5 CREDITI ECM.
Iscrizione obbligatoria a questo link:
https://forms.gle/gtLWHx1fNYS6z3VL6
L’impegno dell’Ordine dei Biologi della Sicilia per la formazione ambientale
Con questa iniziativa, l’Ordine dei Biologi della Sicilia conferma il proprio ruolo attivo e concreto nella formazione continua in ambito ambientale, un settore strategico per la professione del biologo e per il futuro dei territori.
Il corso di Birdwatching si inserisce in un percorso più ampio che ha già visto il grande successo del Corso REN-TRI, molto apprezzato dai professionisti, e della Summer School in Biologia Marina di Ustica, giunta alla seconda edizione, a testimonianza di una visione ordinistica dinamica, moderna e fortemente orientata alla qualità scientifica.
Investire nella formazione significa rafforzare le competenze dei Biologi, valorizzarne il ruolo nella tutela dell’ambiente e rispondere in modo concreto alle sfide legate alla biodiversità, alla conservazione degli ecosistemi e allo sviluppo sostenibile.
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO
Alessandro Pitruzzella Federico Li Causi
da Redazione
Tempo Lettura(2 minuti, 59 secondi)