Evento formativo Teorico-Pratico di alto rilievo scientifico quello organizzato dal Biologo Giovanni Ruvolo insieme ad altri professionisti medici, che avrà luogo il 7 Settembre presso il Marina Convention Center di Palermo.
L’Ordine dei Biologi della Sicilia, con apposita deliberazione del consiglio direttivo ha concesso il patrocinio non oneroso e sarà rappresentato dal Presidente Alessandro Pitruzzella che porterà i saluti istituzionali dell’ente e traccerà la missing professionale.
Il mondo della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) é in continua evoluzione sia da un punto di vista clinico che biotecnologico. La legge 40-2024, che disciplina le attività relative alla PMA, sancisce una gradualità nell’applicazione delle tecniche. In questo corso si intende offrire un approfondimento delle tecniche di I livello, come primo approccio alla terapia dell’ infertilità di coppia, là dove le indicazioni lo consentono.
Le tecniche di I livello sono state per tanto tempo considerate di basso profilo tecnologico e spesso sono state utilizzate in maniera non adeguata. E’ necessario, pertanto, un confronto critico, costruttivo e continuo tra le figure professionali coinvolte, al fine di ridefinire con maggiore attenzione i criteri di inclusione delle coppie alle tecniche di I livello, ottimizzare le terapie di stimolazione per migliorare gli outcome clinici, e per preparare nuove generazione di biologi alla gestione di un laboratorio che risponda ai requisiti normativi richiesti.
da Redazione
Tempo Lettura(1 minuto, 6 secondi)