L’Ordine dei Biologi della Sicilia, con deliberazione del Consiglio Direttivo, ha attivato il Corso di Formazione in Tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), un percorso teorico-pratico gratuito per gli iscritti all'Ordine dei Biologi della Sicilia altamente specialistico finalizzato all’acquisizione di competenze teoriche e pratiche in ambito laboratoristico, embriologico e genetico.
Il corso, di cui l'Ordine si fa carico economicamente, in collaborazione con il Centro Genesy, rappresenta un’importante opportunità formativa per i biologi che intendono intraprendere o consolidare un percorso professionale all’interno delle Unità di Procreazione Medicalmente Assistita e dei laboratori di embriologia, settori in continua evoluzione scientifica e tecnologica.
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti una preparazione completa sui percorsi clinici della PMA di I, II e III livello, con particolare attenzione alle metodiche più innovative e alle buone pratiche di laboratorio. Al termine del percorso, il discente avrà acquisito conoscenze e competenze utili per operare in contesti altamente specializzati, nel rispetto delle normative vigenti e degli aspetti etici e giuridici correlati.
Destinatari
Il corso è Gratuito ed è rivolto agli iscritti all'Ordine dei Biologi della Sicilia.
Struttura e durata
Il corso si svolgerà dal 27 gennaio 2026 al 21 luglio 2026 e avrà una durata complessiva di 6 mesi, articolati in 6 moduli mensili.
Ore formative: 94 ore teoriche
Attività pratiche e tirocinio: 20–21 ore per ciascun partecipante
Le lezioni teoriche si terranno in presenza, due giorni a settimana (martedì e giovedì), mentre il tirocinio pratico prevede una frequenza obbligatoria di almeno l’80% delle attività.
Sedi del corso
Centro Genesy – PMA, via Pietro Scaglione 28, Palermo
Sede Ordine Biologi Sicilia, via Principe di Belmonte 1H, Palermo
Programma formativo
Il percorso didattico affronta in modo progressivo e integrato i principali aspetti della procreazione medicalmente assistita:
- anatomia, fisiologia e nutrizione correlate all’infertilità di coppia;
- aspetti burocratici, amministrativi e legali della PMA;
- controlli di qualità e certificazioni dei laboratori;
- spermiogramma e preparazione del liquido seminale;
- tecniche di FIVET e ICSI;
- ovodonazione e donazione di liquido seminale;
- preservazione della fertilità;
- congelamento e scongelamento di gameti ed embrioni;
- diagnosi genetica preimpianto.
Durante le attività di laboratorio, i discenti potranno partecipare a sessioni pratiche dedicate, utilizzando ovociti non idonei alla fecondazione, e prendere parte alle attività quotidiane del Centro di PMA, incluse consulenze cliniche, monitoraggi ecografici e valutazioni embriologiche.
Project work e obiettivo ECM
Il corso prevede la realizzazione di un project work finale ed è accreditato ECM.
Direzione e organizzazione
Presidenti del corso: Alessandro Pitruzzella, Giuseppe Valenti
Responsabile segreteria organizzativa: Giuseppe Taormina
Modalità di candidatura
Gli interessati dovranno entro e non oltre il 20 Gennaio 2026 inviare la propria candidatura trasmettendo il curriculum vitae all'indirizzo email eventi@ordinebiologisicilia.it Verrà effettuata una selezione in presenza sulle competenze di base possedute e le motivazioni ad intraprendere quest'ambito professionale, di cui verrà data comunicazione a tutti i richiedenti. L'accesso al corso NON avverrà per ordine cronologico delle candidature.
N.B: LA PROVA PRESELETTIVA PER ACCEDERE AL CORSO AVRA' LUOGO GIOVEDI' 22 GENNAIO ORE 2026 15.00 PRESSO LA SEDE DELL'ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA SITA IN VIA PRINCIPE DI BELMONTE 1H PALERMO. NON SARA' POSSIBILE PARTECIPARE A DISTANZA. IL COLLOQUIO PRENDERA' IN CONSIDERAZIONE LE COMPETENZE DI BASE POSSEDUTE IN AMBITO DI EMBRIOLOGIA, P.M.A, SEMINOLOGIA.
Titolo di accesso: Iscrizione all'Albo (Sez.A o B).
IL PUNTEGGIO DI ACCESSO E' COSI DISPOSTO:
Voto di Laurea Laurea Magistrale: (Max 5 punti) - 2 - 105; 2,5 - 106; 3,00 - 107; 3,5 - 108; 4 - 109; 4.5 - 110; 5 - 110 e lode.
Colloquio:
Competenze di base (Max 20 punti);
Colloquio Motivazionale (Max 20 punti).
VERRA' STILATA UNA GRADUATORIA DI MERITO E ACCEDERANNO AL CORSO I PRIMI 5 CANDIDATI. GLI ALTRI CANDIDATI AVRANNO PRIORITA' DI ISCRIZIONE NELLE EVENTUALI SUMMER SCHOOL IN PMA E SMEINOLOGIA ORGANIZZATE DALL'ORDINE.
LA COMMISSIONE E' ESTERNA ALL'ORDINE E COMPOSTA DA TRE PROFESSIONISTI SANITARI DEL CENTRO GENESY.
da Redazione
Tempo Lettura(2 minuti, 13 secondi)