mercoledì 28 gennaio 2026

Il cordoglio dell’Ordine dei Biologi della Sicilia e un abbraccio ad Annalisa Tartamella

da Redazione

Tempo Lettura(1 minuto, 52 secondi)


L’Ordine dei Biologi della Sicilia esprime profondo dolore e commossa partecipazione per la tragica scomparsa di Manuel Piazza, giovane vita spezzata in un drammatico incidente stradale a Trapani.

In questo momento di indicibile sofferenza, l’intera comunità dei Biologi siciliani si stringe con sincero affetto e vicinanza ad Annalisa Tartamella, Biologa Nutrizionista, collega stimata e persona di grande sensibilità, oggi chiamata ad affrontare una prova che nessuno dovrebbe mai conoscere.

Ad Annalisa, che è rimasta ferita, vogliamo fare sentire la vicinanza dell'intera comunità dei Biologi Siciliani e le garantiamo il sostegno dell'Ordine in modo riservato e nel modo più delicato possibile.

Non possiamo rimanere però silenti dinanzi all'irresponsabilità ed all'alta velocità di ci guidava un mezzo che ha tranciato la vita di due giovani persone ma che ha messo alla luce un grande gesto di Amore di un uomo Manuel che ha salvato la nostra cara Annalisa.

Annalisa è conosciuta e apprezzata non solo per la sua competenza professionale e il rigore con cui esercita la professione, ma anche per le sue qualità umane: l’amore profondo per la natura, per il mare, per gli animali, e per quella dimensione di equilibrio e rispetto della vita che ogni biologo porta con sé come valore fondante. Chi la conosce sa quanto questi elementi rappresentino per lei non solo passioni, ma una vera e propria visione del mondo.

Il gesto di Manuel, che fino all’ultimo ha cercato di proteggere la persona amata, racconta una storia di amore, coraggio e dedizione che lascia un segno profondo. A lui va il pensiero rispettoso e silenzioso dell’Ordine; ad Annalisa va l’abbraccio collettivo di una comunità che oggi si riconosce unita, solidale, presente.

In queste ore difficili, desideriamo che Annalisa senta la vicinanza sincera dei colleghi, dell’Ordine e di tutti coloro che condividono i valori della cura, della vita e della responsabilità verso l’altro. La comunità dei Biologi della Sicilia è con te, Annalisa, con discrezione, affetto e rispetto, augurandoti di trovare nel tempo la forza per attraversare il dolore e continuare il tuo cammino.

Alla famiglia di Manuel Piazza, ad Annalisa e ai loro cari, giunga il più sentito cordoglio dell’Ordine dei Biologi della Sicilia.


IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

Alessandro Pitruzzella  Federico Li Causi