lunedì 29 settembre 2025

Il primo laboratorio Oncook prende vita a Messina grazie all’impegno della Consigliera Carmen Simone

da Redazione

Tempo Lettura(1 minuto, 55 secondi)

L’Ordine dei Biologi della Sicilia è lieto di annunciare il primo laboratorio del progetto Oncook, realizzato in collaborazione con @Associbo, che si terrà martedì 14 ottobre 2025 alle ore 15.00 presso la sala demo Cardileforni, in via Consolare Valeria, Messina. Tema dell’incontro: “L’uso dei grani antichi in cucina”

Durante l’evento, teoria e pratica si uniranno in un percorso formativo innovativo dedicato ai biologi nutrizionisti che desiderano approfondire il valore nutrizionale e l’applicazione dei grani antichi nella preparazione di piatti salutari e sostenibili. Trattandosi di un laboratorio con parte pratica, la partecipazione sarà limitata a solo 10 biologi nutrizionisti, accuratamente selezionati tra gli iscritti all’Ordine.

Il contributo della Consigliera Carmen Simona

Il progetto Oncook nasce anche grazie all’impegno della Dott.ssa Carmen Simone, Consigliera dell’Ordine dei Biologi della Sicilia e componente del Coordinamento Nazionale dei Biologi Nutrizionisti della FNOB.

La Consigliera Simone ha promosso e seguito da vicino la realizzazione di questo primo laboratorio, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo del biologo nutrizionista come figura chiave nel sostegno alla salute e nel percorso di accompagnamento alimentare del paziente, in particolare in ambito oncologico e di prevenzione nutrizionale.

Il suo contributo è parte di una visione più ampia volta a creare sinergie tra ricerca scientifica, pratica clinica e cultura alimentare, favorendo il dialogo tra professionisti e pazienti attraverso esperienze dirette e concrete.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita, ma riservata a chi rispetta i seguenti requisiti fondamentali:

essere iscritto all’Ordine dei Biologi della Sicilia;

coinvolgere un paziente, preferibilmente oncologico, il cui nominativo andrà indicato nel modulo di iscrizione;

inviare il modulo di adesione debitamente compilato e firmato all’indirizzo sudnutritionsummit@gmail.com

entro e non oltre il 3 ottobre 2025.Il Modulo è disponibile al link: CLICCA QUI

Le domande saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.IMPORTANTE: Le disdette dovranno essere comunicate almeno 48 ore prima dell’inizio dell’evento, pena l’esclusione dalle successive iniziative Oncook.A parità di condizioni, verrà data priorità ai colleghi con più anni di iscrizione all’Ordine e a coloro che hanno partecipato al convegno di apertura del progetto Oncook.

Questo è solo il primo step di un’iniziativa più ampia: altre tappe sono già in cantiere, per offrire a tutti i colleghi l’opportunità di partecipare ai prossimi laboratori Oncook.


IL PRESIDENTE    IL SEGRETARIO

Alessandro Pitruzzella  Federico Li Causi