Il Presidente dell’Ordine dei Biologi della Sicilia, Alessandro Pitruzzella, ha inviato una lettera aperta al Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella sua qualità di Commissario per l’emergenza, per manifestare la piena disponibilità dell’Ordine a collaborare nella gestione delle recenti emergenze meteorologiche, aggravate dagli effetti dell’uragano “Harry”, e delle conseguenze sul territorio, tra cui dissesti idrogeologici e degrado degli ecosistemi.
Nella lettera, indirizzata anche agli Assessori al ramo della Salute, delle Attività Produttive, del Territorio e Ambiente e dell'Agricoltura, il Presidente Pitruzzella sottolinea l’importanza di un approccio tecnico, tempestivo e coordinato, mettendo a disposizione le competenze dei biologi nei settori ambientale, ecosistemico e territoriale. Strumenti come la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e la Valutazione di Incidenza (VINCA) rappresentano leve fondamentali per supportare le scelte pubbliche, guidare gli interventi e garantire soluzioni sostenibili.
Riferendosi al richiamo del Presidente Schifani – «Lasciate le scrivanie e andate sul territorio» – l’Ordine evidenzia come il contributo delle professioni tecniche e scientifiche debba concretizzarsi sul campo, a fianco delle istituzioni, dei Comuni, delle imprese e delle comunità colpite, trasformando la competenza professionale in supporto operativo, prevenzione e ricostruzione.
Inoltre, nella lettera è stato rivolto un appello alla Consulta per le Libere Professioni presso la Camera di Commercio di Palermo ed Enna, affinché, tramite il suo Presidente Avv. Antonello Armetta, vengano coinvolte anche le altre Consulte provinciali siciliane. L’obiettivo è creare un braccio tecnico interprofessionale, mettendo a disposizione risorse, competenze e professionalità a supporto della Regione Siciliana e della struttura commissariale nella gestione dell’emergenza e nella tutela dei territori colpiti.
L’iniziativa conferma la vicinanza concreta dell’Ordine dei Biologi della Sicilia al territorio, rafforzando il ruolo delle professioni tecniche come attori chiave nella gestione delle emergenze ambientali e nella protezione delle comunità locali.
CLICCA QUI PER LEGGERE LA LETTERA DEL PRESIDENTE PITRUZZELLA
IL SEGRETARIO
Federico Li Causi
da Redazione
Tempo Lettura(1 minuto, 26 secondi)