
L’Ordine dei Biologi Sicilia è lieto di annunciare il patrocinio alla seconda edizione di “Curarsi in Sicilia”, un importante progetto di comunicazione promosso da Insanitas in collaborazione con il DASOE dell’assessorato regionale della Salute. L’evento si terrà mercoledì 18 giugno 2025 presso Palazzo dei Normanni, Sala Mattarella, a Palermo, dalle ore 9 alle 13.30.
L’iniziativa si propone di approfondire il rapporto tra comunicazione in sanità e riduzione della mobilità passiva, analizzando come una corretta informazione possa contribuire a contrastare i fenomeni di “drg di fuga” e migrazione sanitaria.
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di figure di spicco come Gaetano Galvagno (Presidente dell’Ars), Daniela Faraoni (Assessore regionale della Salute), Giuseppe Laccoto (Presidente della Commissione Sanità dell’Ars), Carolina Varchi (Deputata nazionale e Presidente del Comitato per le Pari Opportunità), Alessandro Pitruzzella (Presidente dell’Ordine dei Biologi di Sicilia), Toti Amato (Presidente OMCeO Palermo) e Roberto Lagalla (Sindaco di Palermo).
A seguire, alle ore 10.30, sarà presentata la seconda edizione di “Curarsi in Sicilia” con interventi di Salvatore Iacolino, dirigente generale della Pianificazione Strategica, e Giacomo Scalzo, dirigente generale del DASOE. Dopo un momento di networking con il Coffee Break, alle ore 11.45 prenderà il via il dibattito su “Denatalità e Calo Demografico: Analisi, Sfide e Proposte d’intervento”, moderato dalla giornalista Giada Giaquinta. Interverranno esperti e rappresentanti delle istituzioni, tra cui il biologo ed embriologo Giovanni Ruvolo, che porterà il suo contributo su temi legati alla Medicina della Riproduzione e alla Procreazione Medicalmente Assistita.
L’evento rappresenta un momento di confronto e approfondimento fondamentale per affrontare le sfide demografiche e sanitarie della nostra regione, promuovendo una comunicazione efficace e scientificamente corretta.
Le iscrizioni si effettuano direttamente presso la sede dell'evento fino ad esaurimento posti.
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO
Alessandro Pitruzzella Federico Li Causi
da Redazione
Tempo Lettura(1 minuto, 33 secondi)