giovedì 08 agosto 2024

L’Ordine dei Biologi della Sicilia firma un protocollo d’intesa con l’AMP Isola di Ustica

da Redazione

Tempo Lettura(1 minuto, 12 secondi)

Verrà firmato oggi 08/08/2024 presso i locali dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica, un protocollo d’intesa che consentirà l’avvio di iniziative formative e di qualificazione professionale per i Biologi Siciliani nel campo della Biologia Marina e della Conservazione dell’Ambiente.

Il protocollo d’intesa fortemente voluto dal Presidente Alessandro Pitruzzella, è stato strutturato su impulso della Collega Elena Principato nelle vesti di Responsabile Scientifica AMP Isola di Ustica.

L’accordo di collaborazione tra l’Ordine e l’AMP è stato possibile grazie alla volontà del Direttore e del Presidente, rispettivamente il Dott. Davide Bruno ed il Sindaco Salvatore Militello.

Il Protocollo sarà siglato alla presenza del Presidente Alessandro Pitruzzella e del Segretario Federico Li Causi insieme ai dirigenti dell’AMP ed ai rappresentanti delle istituzioni locali.

Istituita nel novembre del 1986, quale prima Area Marina Protetta d’Italia, si estende per oltre 15,000 ettari. Paradiso di subacquei e amanti del mare, l’AMP lavora insieme alla comunità locale per tutelare e gestire l’ambiente marino e il territorio. Si tratta di una realtà di tutela della biodiversità virtuosa che vede l’importante e indispensabile impegno del Biologo grazie al lavoro quotidiano della Collega Elena Principato che con le proprie competenze fornisce un prezioso contributo nella gestione multidisciplinare dell’area marina protetta. Ancora una volta ribadiamo con forza l’autorevolezza e competenza scientifica del Biologo nel campo Ambientale e nella Conservazione delle risorse marine, così in una nota congiunta il Presidente ed il Segretario.