sabato 14 giugno 2025

Il 27 Giugno a Milazzo ONCOOK: un evento formativo ECM dedicato alla nutrizione e alla qualità della vita dei pazienti oncologici

da Redazione

Tempo Lettura(1 minuto, 51 secondi)

Si terrà il prossimo 27 giugno a Milazzo (ME), dalle 14:30 alle 19:30, presso il Monastero delle Benedettine in Via Porticella 1, un importante evento formativo promosso dall'Ordine dei Biologi della Sicilia: Il Progetto ONCOOK, dedicato alla sensibilizzazione sull’importanza di una corretta alimentazione e di uno stile di vita salutare per le persone affette da patologia oncologica. L’iniziativa, accreditata con 4 crediti ECM, rappresenta un momento di confronto e approfondimento rivolto a professionisti sanitari, pazienti e familiari, con l’obiettivo di promuovere un approccio nutrizionale come alleato terapeutico nel percorso di cura.

L’evento nasce da una proposta programmatica di alto spessore scientifico e professionale avanzata dalla Collega Consigliera OBS Carmen Simone, strutturata anche con il prezioso contributo del collega Biologo Rosario Gugliotta, ed accolta dal Consiglio Direttivo all'unanimità che ha deliberato l'avvio di questa iniziativa.

Il Progetto evidenzierà come l’alimentazione possa svolgere un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici, aiutandoli a riscoprire il piacere di cucinare e condividere momenti di convivialità, anche attraverso ricette tradizionali che richiamano ricordi e vitalità.

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

N.B SCARICA IL PROGRAMMA - CLICCA QUI

Le funzioni di Responsabile Scientifico espletate dalla Dott.ssa Carmen Simone, e dal collega Rosario Gugliotta, sono state fondamentali nella strutturazione di questa iniziativa, che si inserisce in un contesto di crescente attenzione alle strategie di supporto nutrizionale in oncologia. La loro collaborazione ha permesso di creare un programma ricco di contenuti, con interventi di esperti e momenti di confronto pratico, per offrire strumenti concreti a chi si prende cura dei pazienti e a chi vive direttamente questa difficile esperienza.

L’obiettivo principale di ONCOOK, dichiara la Consigliera OBS e componente del Coordinamento Nazionale Biologi Nutrizionisti della FNOB Carmen Simone, è educare i pazienti fragili a fare scelte consapevoli riguardo al cibo e alla preparazione dei pasti, valorizzando le tradizioni culinarie del territorio e promuovendo un approccio olistico alla cura, in cui la nutrizione diventa un vero e proprio alleato terapeutico.

L’evento, continua, si propone di sensibilizzare sull’importanza di un’alimentazione equilibrata come elemento di supporto durante i percorsi di cura complessi, contribuendo al benessere psico-fisico e alla qualità della vita dei pazienti. L’evento rappresenta un’occasione unica per approfondire le potenzialità della nutrizione come elemento di supporto terapeutico, promuovendo uno stile di vita più consapevole e ricco di significato, anche attraverso il riscoprire delle tradizioni culinarie locali. Un passo importante, conclude, verso un approccio integrato alla cura del paziente oncologico, che mette al centro il benessere globale e la qualità della vita.