lunedì 03 novembre 2025

Convegno Regionale 8 Crediti ECM "Il ruolo del Laboratorio tra Medicina Traslazionale e Medicina Personalizzata" - 27 e 28 Novembre Palermo

da Redazione

Tempo Lettura(3 minuti, 18 secondi)

L'Ordine dei Biologi della Sicilia con il patrocinio della Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio (SIPMeL) – Sezione Sicilia, in collaborazione con il Gruppo di Studio di Citofluorimetria e il Gruppo di Studio di Ematologia, lancia il Convegno regionale 2025 sul ruolo del Laboratorio tra Medicina Traslazionale e Medicina Personalizzata, che si terrà a Palermo nelle giornate del 27 e 28 Novembre presso l’Hotel Federico II  Via Principe di Granatelli, 60 Palermo.
L’evento accreditato per 8 Crediti ECM, è promosso e organizzato dall’Ordine dei Biologi della Sicilia, rappresenta un importante momento di approfondimento scientifico e confronto professionale nel campo della medicina di laboratorio, con un focus sulle nuove frontiere dell’ematologia, dell’immunologia e dell’immunoterapia oncologica.

Iscrizioni
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI


La guida scientifica del Convegno: due Biologi siciliani di eccellenza

A presiedere il Convegno sarà il Dott. Tommaso Aronica, Dirigente Biologo e Direttore del Dipartimento di Medicina di Laboratorio dell’ARNAS Civico di Palermo, nonché Presidente regionale della SIPMeL Sicilia.
Professionista di lunga esperienza e riferimento autorevole nel panorama della diagnostica clinica, ad oggi a capo del Dipartimento di Medicina di Laboratorio dell'ARNAS Civico, una struttura di rilievo regionale che funge da ospedale di alta specializzazione a Palermo, il Dott. Aronica ha da sempre promosso una visione moderna e integrata del laboratorio, come strumento essenziale per la corretta gestione clinica del paziente e per la valorizzazione del ruolo del biologo nel sistema sanitario.

La Responsabilità scientifica del Convegno è affidata ad una Biologa e ad un Medico:

La Prof.ssa Nadia Caccamo, Dirigente Biologo e Professore Ordinario in MEDS-02/A presso l’Università degli Studi di Palermo, è una figura di rilievo nel campo dell’immunologia e dell’immunoterapia. La sua attività di ricerca, focalizzata sullo studio dei meccanismi immunitari nei tumori e nelle infezioni virali, costituisce un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale. Grazie alla sua guida scientifica, il Convegno porrà particolare attenzione al dialogo tra ricerca di base, diagnostica avanzata e applicazioni cliniche.

Il Dott. Francesco Gervasi, Dirigente Medico, Responsabile del  Laboratorio specialistico oncologia, ematologia e colture cellulari dell’ARNAS CivicoTra le sue competenze si segnalano la citometria a flusso, esperto di alto profilo nella biologia molecolare e citogenetica nel contesto delle emopatie maligne e delle ipo-aplasie midollari.


Un programma di alto profilo scientifico

Il Convegno si aprirà giovedì 27 novembre alle ore 14:30 con la registrazione dei partecipanti e i saluti istituzionali di numerose autorità accademiche e sanitarie, tra cui:

  • Massimo Midiri, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo

  • Marcello Ciaccio, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia – UNIPA

  • Riccardo Alessandro, Direttore del Dipartimento di Biomedica, Neuroscienze e Diagnostiche Avanzate – UNIPA

  • Walter Messina, Direttore Generale ARNAS Civico Palermo

  • Daniela Faraoni, Assessore della Salute –  Regione Sicilia

  • Salvatore Iacolino, Dirigente Generale – Dipartimento per la Pianificazione Strategica, Assessorato alla Salute Regione Sicilia

  • Alessandro Pitruzzella, Presidente dell’Ordine dei Biologi della Sicilia

Seguiranno i saluti degli organizzatori, affidati al Dott. Tommaso Aronica, alla Prof.ssa Nadia Caccamo e al Dott. Francesco Gervasi.

La giornata inaugurale sarà aperta dalla Lettura Magistrale del Prof. Sergio Abrignani, dedicata al ruolo dei linfociti intratumorali nell’immunoterapia e nella prognosi, a testimonianza della crescente centralità della biologia molecolare e cellulare nella pratica clinica moderna.

Nel corso delle due giornate, illustri relatori provenienti da università, enti di ricerca e strutture sanitarie nazionali approfondiranno tematiche di grande attualità, tra cui:

  • il ruolo dell’immunità innata e adattativa nei tumori;
  • le nuove frontiere dell’immunoterapia;
  • la citometria a flusso nella diagnosi e nel follow-up delle patologie ematologiche;
  • le mielodisplasie e le leucemie acute;
  • il contributo del biologo e del laboratorio nelle decisioni cliniche personalizzate.

Il programma prevede inoltre sessioni interattive, tavole rotonde e momenti di confronto multidisciplinare, favorendo il dialogo tra biologi, medici e professionisti sanitari impegnati nella diagnostica e nella ricerca.

SCARICA IL PROGRAMMA - CLICCA QUI


Formazione e accreditamento ECM

L’evento è accreditato ECM (ID 2007-466952 – Ed. 1) con obiettivo formativo n. 18, valido per 100 partecipanti appartenenti alle seguenti categorie professionali:

  • Biologo

  • Medico Chirurgo (discipline: Patologia Clinica, Biochimica Clinica, Ematologia, Allergologia e Immunologia Clinica, Oncologia)

Il Provider Qibli srl (ID 2007) ha attribuito all’iniziativa 8 crediti formativi validi per il triennio 2023–2025.


Un impegno condiviso per la valorizzazione della professione del Biologo

L’iniziativa conferma la centralità della figura del Biologo all’interno dei percorsi diagnostico-terapeutici, nel segno della qualità, dell’innovazione e della ricerca. Grazie al contributo scientifico della Prof.ssa Nadia Caccamo e alla visione organizzativa del Dott. Tommaso Aronica, il Convegno rappresenta un modello virtuoso di sinergia tra accademia, laboratorio e sistema sanitario pubblico.